La Virtus GVM Roma 1960 continua la sua marcia trionfale in campionato centrando la terza vittoria consecutiva e mantenendo il punteggio pieno in testa alla classifica. Al Palasport di Casalnuovo di Napoli, la formazione capitolina supera la Malvin PSA Basket Casoria per 69-75 al termine di una gara intensa e combattuta, dove a fare la differenza, ancora una volta, sono stati la lucidità nei momenti decisivi e l’esperienza del gruppo guidato da coach Calvani.
La partita vive sin dalle prime battute su un equilibrio sostanziale. Roma fatica a trovare ritmo offensivo nei primi due quarti, complice una serata non brillante al tiro, mentre Casoria risponde colpo su colpo con grande aggressività difensiva. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, con il punteggio che rimane costantemente in bilico.
Nel terzo periodo i padroni di casa provano a cambiare passo, alzando l’intensità e trovando canestri pesanti che permettono loro di sorpassare la Virtus, costretta a inseguire e a commettere qualche errore di troppo. A inizio dell’ultimo quarto i napoletani toccano anche il +6, ma la reazione della formazione romana non tarda ad arrivare. Con ordine e determinazione, i giallorossi ricuciono il divario e riportano la gara sui binari dell’equilibrio, fino all’ultimo minuto, quando a rompere gli indugi ci pensano Majcunic e Rodriguez, autori dei canestri decisivi che consegnano a Roma il +5 a meno di un minuto dalla sirena finale.
Con questo successo, la Virtus GVM Roma 1960 consolida la propria posizione in vetta alla classifica grazie anche ad una mentalità vincente che sembra ormai il marchio di fabbrica della squadra.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 11 ottobre alle ore 20, quando la Virtus ospiterà al Palazzetto Basket Golfo Piombino, con l’obiettivo di allungare la striscia positiva e confermarsi come una delle protagoniste assolute di questo avvio di stagione.
Tabellini (17-21; 18-16; 20-17; 14-21)
Malvin PSA Basket Casoria: Spizzichini 10; Giorgi 8; Berra 10; Hahn 7; Petracca 18; Taddeo 7; Mehmedoviq 3; Seck 1; Rota 5; Ruggiero
Virtus Gvm Roma 1960: Toscano 7; Battistini 18; Majcunic 9; Lenti 10; Bazan 3; Barattini 6; Rodriguez 17; Leggio 5; Visintin; Fokou
