#Basket in Carrozzina #Sport #Sport Paralimpici

Basket in carrozzina: tutto pronto per la Final Four di Coppa Italia

La festa della Briantea84, vincitrice nel 2024

Il 22 e 23 febbraio il Palasport Alberto Mura di Porto Torres ospiterà la fase finale della Coppa Italia 2025. Briantea84 difende il titolo contro S. Stefano, Asinara Waves e Reggio Calabria. La finale sarà trasmessa in diretta su RaiSport domenica alle 10.30.

Il grande basket in carrozzina torna protagonista con la trentunesima edizione della Coppa Italia, che si assegnerà al termine di una Final Four ricca di emozioni, in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio al Palasport Alberto Mura di Porto Torres.

A contendersi il prestigioso trofeo dedicato alla memoria del professor Antonio Maglio saranno le quattro squadre meglio classificate al termine del girone di andata della Serie A. La favorita è la Unipol Briantea84 Cantù, detentrice del titolo, che dovrà vedersela con il S. Stefano Kos Group, la squadra di casa Asinara Waves E-Ambiente e l’outsider Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC, alla sua seconda partecipazione alla Final Four dopo l’esordio nel 2021.

Le sfide inizieranno nel pomeriggio di sabato 22 febbraio con il primo incrocio tra la Briantea84 Cantù e la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC, che scatterà alle 16.15. La prima contro la quarta testa di serie: un match che vede i lombardi favoriti, ma che potrebbe riservare sorprese.

A seguire, alle 18.45, toccherà al S. Stefano Kos Group affrontare la squadra di casa, l’Asinara Waves E-Ambiente. Una sfida che promette spettacolo, con i sardi determinati a sfruttare il fattore campo per conquistare un posto nella finalissima.

Domenica 23 febbraio, alle 10.30, sarà il momento della verità: la finalissima che assegnerà il primo trofeo dell’anno solare 2025. L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiSport, portando nelle case degli appassionati di basket in carrozzina le emozioni di una delle competizioni più prestigiose del movimento.

La squadra da battere è senza dubbio la Briantea84, il club più titolato presente a Porto Torres, con ben nove vittorie complessive in Coppa Italia. L’ultima, nel 2024, è arrivata contro il S. Stefano Kos Group, superato 73-67 in una finale combattuta.

Il S. Stefano vanta invece due successi recenti, nel 2021 e nel 2023, mentre restano ancora a secco di trofei la squadra di casa, gli Asinara Waves E-Ambiente (eredi della storica società del GSD Porto Torres), e la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC, che proverà a scrivere la storia alla sua seconda Final Four.

Per il terzo anno consecutivo, la Final Four di Coppa Italia si svolgerà al Palasport Alberto Mura di Porto Torres, impianto con 1.136 posti a sedere, che ha già ospitato le ultime due edizioni.

Nel 2024, il trofeo è finito nelle mani della Briantea84, vittoriosa in finale sul S. Stefano. Nel 2023, invece, a imporsi fu proprio il S. Stefano Kos Group, che sconfisse la Dinamo Lab.