#Altri Sport #In evidenza sito #Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

La SMI Roma Volley espugna Chieri. Sua la finale di andata della CEV Challenge Cup

Impresa straordinaria della SMI Roma Volley, che a Torino riesce a imporsi al tie-break contro Chieri nella finale di andata della CEV Challenge Cup. Una vittoria sofferta, conquistata con determinazione e carattere dalle giallorosse, che si sono regalate un successo prezioso in vista della gara di ritorno.

La squadra capitolina scende in campo con la diagonale Mirković-Adelusi, Ciarrocchi e Schölzel al centro, Melli e Salas in banda e Zannoni nel ruolo di libero. Il primo punto del match porta la firma di Ciarrocchi, protagonista anche del colpo del 4-5. Roma inizia bene e, con Salas al servizio, si porta sul 7-9. Chieri, però, reagisce prontamente e ribalta la situazione con un break che la porta avanti 12-11. Le Wolves, però, non si fanno intimorire e tornano subito in vantaggio (12-14), continuando a esprimere un ottimo gioco. Un’ottima Salas spinge Roma fino al 19-22, mentre un errore di Buijs e un attacco vincente di Adelusi consegnano alle giallorosse il primo set con il punteggio di 20-25.

Nel secondo set le padrone di casa cambiano marcia. Con la diagonale Skinner, Chieri alza il ritmo e si porta rapidamente sull’8-5, poi allunga fino al 14-8 grazie a un muro vincente di Gicquel. Coach Cuccarini tenta di invertire l’inerzia della gara inserendo Provaroni, Muzi e Orvošová, ma Chieri continua a spingere e pareggia il conto dei set con un attacco in parallela di Buijs (25-17).

Nel terzo parziale Roma riprende il controllo del gioco e parte forte, volando subito sul 5-9. Chieri riesce a ricucire lo strappo fino all’11-11, ma le giallorosse rispondono nuovamente con un break firmato da Salas, che piazza la palla del 12-16. Le piemontesi non mollano e ritrovano la parità con Omoruyi (20-20), ma nel momento decisivo Roma si affida alla solidità di Ciarrocchi, che con due muri spettacolari porta avanti la squadra. Salas chiude il set con un tocco intelligente sulle mani di Gicquel e consegna alle Wolves il 22-25 che vale il nuovo vantaggio nel match.

Nel quarto set, le Wolves restano in partita fino al 12-10, ma a quel punto Chieri prende il largo. Nemmeno l’ingresso di capitan Rucli riesce a frenare la spinta delle piemontesi, che con un’ottima Anthouli si portano a +8 (21-13) e chiudono senza difficoltà sul 25-18, rimandando tutto al tie-break.

Nel set decisivo, però, Roma torna a giocare con grande determinazione e mette subito in difficoltà Chieri. Le scelte intelligenti di Mirković, premiata come MVP della partita, permettono alle giallorosse di prendere il controllo del gioco. Gli errori di Anthouli (2-5) e Skinner (5-9) costringono coach Bregoli a utilizzare entrambi i time-out, ma Roma non si ferma. Un muro vincente di Ciarrocchi fissa il punteggio sul 5-10, dando il via a uno degli scambi più spettacolari della partita. Melli, con un pallonetto preciso, firma il 7-12 dopo due difese incredibili di Zannoni e Salas. Poi, un attacco di Adelusi (9-13) e un muro di Schölzel (9-14) regalano a Roma ben cinque match point. Alla fine, è ancora Melli a chiudere i conti trovando le mani del muro avversario per il definitivo 12-15, facendo esplodere di gioia i tanti tifosi romani accorsi in Piemonte.

Con questa straordinaria vittoria in trasferta, la SMI Roma Volley si avvicina con grande fiducia alla gara di ritorno, in programma martedì 11 marzo alle ore 20 nella Capitale per regalare al pubblico romano un sogno da vivere fino all’ultimo punto.

Michela Ciarrocchi (centrale SMI Roma Volley): “Dopo una grandissima delusione abbiamo trovato una bella reazione. Non avevamo più niente da perdere, ci siamo divertite ed abbiamo espresso un gran bel gioco. Al ritorno Chieri sarà ancora più agguerrita ma daremo il massimo per regalare una gioia ai nostri tifosi”.    

Reale Mutua Fenera CHIERI ’76 – SMI ROMA Volley 2-3 (20-25, 25-17, 22-25, 25-18, 12-15)

Reale Mutua Fenera CHIERI ’76: Skinner 21, Alberti 3, Van Aalen 4, Buijs 7, Gicquel 20, Gray 5, Spirito (L), Rolando, Guiducci, Lyashko 9, Anthouli 5, Omoruyi 10. Non entrate: Lavagnino (L), Bednarek. All. Bregoli.

SMI ROMA Volley: Salas Rosell 20, Ciarrocchi 14, Adelusi 16, Schoelzel 12, Melli 11, Mirkovic, Zannoni (L), Provaroni, Rucli 1, Orvosova, Muzi. Non entrate: Costantini. All. Cuccarini. ARBITRI: Yilmazgil, Salvati. NOTE – Durata set: 29′, 25′, 30′, 26′, 21′; Tot: 131′.