Le biancocelesti sfiorano l’impresa ma cedono nel finale. Spagnoli: “Grande carattere, ora pensiamo alle prossime gare”
Una sconfitta difficile da digerire per la Lazio Nuoto, che cade sul filo di lana contro la Brizz Nuoto nella 15ª giornata di Serie A1. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, le biancocelesti lottano fino all’ultimo respiro ma vedono sfumare la vittoria a soli cinque secondi dalla fine, quando un gol di Sapienza regala il successo alle siciliane per 9-8.
La Lazio paga un avvio complicato, caratterizzato da un po’ di tensione che consente alla Brizz di realizzare tre reti in due minuti nel primo tempo. Nonostante l’iniziale difficoltà, la squadra di Iacopo Spagnoli reagisce con grande determinazione e nel terzo e quarto tempo rimonta dal 4-8 fino all’8-8, riaccendendo le speranze. Nel momento decisivo, però, le biancocelesti sprecano l’occasione per completare il sorpasso e vengono punite nell’azione successiva, lasciando i tre punti alla Brizz.
Con questa sconfitta, la Lazio Nuoto resta nona in classifica con 10 punti, a -4 dal Bogliasco e a -5 dalla Brizz, mancando l’opportunità di risalire verso l’ottavo posto.
A fine gara, il tecnico Iacopo Spagnoli ha voluto sottolineare la prova di carattere della sua squadra, nonostante il risultato amaro:
“Questa squadra ha dimostrato di avere un grande carattere. Abbiamo avuto la palla per vincere la partita, ma nei momenti chiave loro sono state più lucide di noi. Nel finale abbiamo pagato la fatica della rimonta, ma abbiamo dimostrato di poter competere fino all’ultimo. Ora ci aspettano tre partite decisive, in cui cercheremo di migliorare la classifica e prepararci al meglio alla sfida playout.”
SS LAZIO NUOTO-BRIZZ NUOTO 8-9
SS LAZIO NUOTO: G. Acerbotti, China, M. Esposito, C. Ioannou 2, M. Savioli 2, L. Boldrini, C. Tori 2, C. Lomonte 1, S. Rugora, L. Mataafa 1, G. Di Marcantonio, A. Rovetta, S. Lucherini. All. Spagnoli
BRIZZ NUOTO: A. Poor, F. Sapienza 1, A. Vitaliano, G. Pastanella 2, V. Sbruzzi 2, M. Spampinato 1, R. Bianchi, I. Pane, C. Cappello, N. Meijer 3, M. Totolici, E. Paterson, L. Scibona, C. Russo. All. Zilleri
Arbitri: Petraglia e Rovandi
Note: Parziali: 0-3 3-1 2-4 3-1 Uscita per limite di falli Spampinato (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: SS Lazio 2/9 + 3 rigori (uno fallito) e Brizz Nuoto 3/8 + 3 rigori. Poor para un rigore a Tori (L) a 1’49” del secondo tempo sul 2-3. Spettatori: 200 circa.