#Pallanuoto #Sport

Lazio Nuoto Maschile: la Lazio si ferma a Salerno: sconfitta 14-7 contro la capolista

Nella sedicesima giornata del campionato di Serie A2 girone Sud, la Lazio Nuoto si arrende alla forza della Rari Nantes Salerno, uscendo sconfitta dalla piscina campana con un netto 14-7. Una partita iniziata con il giusto piglio dai biancocelesti, che nel primo tempo riescono addirittura a portarsi avanti 2-1, mostrando carattere e organizzazione. La prima frazione si chiude con grande equilibrio e la Lazio continua a lottare anche nel secondo tempo, arrivando a riagganciare i padroni di casa sul 3-3.

È da metà del secondo tempo, però, che la partita prende una piega diversa. La maggiore esperienza e la solidità del Salerno emergono con prepotenza, e i biancocelesti, pur combattendo, non riescono più a contenere il gioco avversario. Nel terzo tempo i campani dilagano, mettendo al sicuro un successo meritato, mentre la Lazio fatica a ritrovare ritmo e lucidità.

Nonostante la sconfitta, i ragazzi di Daniele Ruffelli conservano il terzo posto in classifica, anche se il distacco dalle prime due posizioni si allarga. La nota lieta della serata arriva dall’esordio assoluto tra i senior del giovanissimo Christian Giordani, classe 2009, ennesimo talento cresciuto nel vivaio biancoceleste e già pronto a misurarsi con la pallanuoto dei grandi.

L’atmosfera in casa Lazio è stata resa ancora più carica di emozione dal ricordo di Giancarlo Guerrini, leggenda della pallanuoto italiana e figura storica del club, scomparso recentemente. La squadra ha voluto onorarlo scendendo in vasca con il lutto al braccio durante la presentazione.

Al termine della partita, l’allenatore Daniele Ruffelli ha voluto rendere omaggio agli avversari e, soprattutto, al grande Guerrini: “Faccio i complimenti al Salerno che è un’ottima squadra e ha vinto con grande merito. Oggi, però, il mio unico pensiero va a Giancarlo Guerrini. Da oggi siamo un po’ più soli”.

Sabato 29 marzo, alle ore 20, la squadra tornerà in acqua ad Acilia per sfidare l’Anzio in un match che si preannuncia fondamentale per mantenere saldo il terzo posto e restare agganciati alla corsa per i playoff.

CHECK-UP R.N. SALERNO-S.S. LAZIO NUOTO 14-7

CHECK-UP R.N. SALERNO: A. Milione, M. Luongo 1, A. De Simone 2, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 3, D. Gallozzi, A. Fortunato, F. Sifanno 1, A. Chianese, G. Parrilli 1, A. Privitera 3, D. Pica 1, G. Vassallo, P. Borsellino 1. All. Presciutti

S.S. LAZIO NUOTO: M. Marchetti, A. Olivi, F. Dominici, G. Silvestri 1, R. Korban, Nenni, C. Giordani, A. Costanzo 3, D. Tresa 1, N. Troiani, G. Giacomone 1, Nicolia L., E. Leoni, M. Filippi 1. All. Ruffelli

Arbitri: Torneo e Mazzoccoli

Parziali: 2-2 3-1 5-2 4-2 Uscito per limite di falli Giacomone (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Check-Up R.N Salerno 7/13 e S.S Lazio Nuoto 2/12 + un rigore. Spettatori 100 circa.