L’approccio alla gara non è stato semplice per la Lazio, che si è presentata in Friuli con sole 11 atlete a referto, a causa di un’ondata influenzale che ha costretto tre giocatrici a restare a casa. Nonostante questo, le biancocelesti hanno affrontato con carattere una squadra di alto livello come Trieste, finalista dell’EuroCup, dimostrando di poter competere anche in condizioni difficili.
Le padrone di casa sono partite forte, sfruttando al massimo la loro profondità di rosa e trovando il primo allungo già nel corso del primo tempo. La Lazio, però, non si è lasciata intimorire e ha risposto colpo su colpo, con Savioli in grande spolvero e un atteggiamento battagliero che ha permesso di restare in partita fino alla seconda metà di gara.
A fine partita, nonostante la sconfitta, coach Iacopo Spagnoli ha voluto sottolineare il valore della prestazione delle sue ragazze:
“Faccio i complimenti alle ragazze per quello che hanno espresso in acqua. Oggi siamo arrivati a Trieste in undici, perché tre avevano la febbre. Non è facile giocare contro la finalista dell’EuroCup. Le ragazze hanno dato il 100% e anche di più. Il risultato evidenzia il fatto che la partita l’abbiamo giocata in maniera generosa. La strada è quella giusta”.
Un messaggio chiaro, che conferma la crescita della squadra e la volontà di continuare a migliorare, anche di fronte alle difficoltà.
Archiviata la trasferta di Trieste, la Lazio si prepara a un match fondamentale per la classifica. Sabato 8 marzo alle 18:30, le biancocelesti affronteranno in casa la Brizz Nuoto, in uno scontro diretto che potrebbe cambiare le gerarchie nella zona salvezza. Una vittoria permetterebbe infatti alla Lazio di superare proprio la formazione siciliana e guadagnare punti pesantissimi nella corsa alla permanenza in A1.
PALLANUOTO TRIESTE-SS LAZIO NUOTO 11-6
PALLANUOTO TRIESTE: F. Sparano, G. Citino, E. De March 1, S. Cordovani, V. Gant 1, L. Cergol, G. Klatowski 1, F. Colletta 3, A. Gragnolati, J. Vukovic, G. Matafora 3, G. Zizza 1, R. Apollonio, V. Koptseva 1. All. Zizza
SS LAZIO NUOTO: G. Acerbotti, M. Esposito, C. Ioannou 1, M. Savioli 3, L. Boldrini, C. Lomonte 1, S. Rugora, L. Mataafa 1, G. Di Marcantonio, A. Rovetta, S. Lucherini. All. Spagnoli
Arbitri: Doro e Marrone
Note:
Parziali: 3-1 2-1 3-1 3-3 Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Pallanuoto Trieste 5/9 + un rigore e SS Lazio Nuoto 1/5. Gragnolati (T) fallisce un rigore (fuori) nel terzo tempo. SS Lazio Nuoto iscrive 11 giocatrici a referto. Spettatori: 100 circa.