Un’impresa straordinaria per la SMI Roma Volley, che conquista una preziosissima vittoria in trasferta contro Busto Arsizio per 3-1, rilanciando la propria corsa alla salvezza. Con questo successo, le Wolves superano Firenze in classifica di un punto, con Talmassons ormai fuori dai giochi, e si rimettono in carreggiata per la permanenza in Serie A1.
Fin dai primi scambi si è vista in campo una Roma determinata, concentrata e combattiva, pronta a lottare su ogni pallone per strappare un risultato fondamentale. Coach Cuccarini ha schierato il suo starting six con Mirković in regia e Adelusi opposta, Rucli e Schölzel al centro, Melli e Salas in banda e Zannoni libero.
Il primo set è stato caratterizzato da una fase di studio iniziale (11-11), prima che Busto trovasse il primo strappo con Obossa (14-11) e allungasse fino al 19-14. Cuccarini ha provato a cambiare le carte in tavola inserendo Provaroni, Muzi e Orvošová, ma la chiusura vincente di Van Avermaet ha consegnato il parziale alle padrone di casa per 25-19.
Nel secondo set l’equilibrio ha continuato a regnare sovrano (10-10), con l’ingresso di Ciarrocchi tra le fila giallorosse. Busto ha tentato nuovamente la fuga, ma gli ace di Melli (12-12) e Mirković (15-15) hanno riportato la Roma in corsa. Il nuovo tentativo di allungo di Busto (19-16) non ha spaventato le Wolves, che hanno reagito con carattere grazie a Adelusi e al doppio colpo di Salas (22-22). Sul finale, dopo due palle set conquistate da Salas, un errore di Obossa in attacco ha sancito il meritato 24-26, riportando il match in parità.
Nel terzo set, la Roma ha spinto subito forte, partendo con un parziale di 4-0 grazie alla parallela di Adelusi. Le capitoline hanno mantenuto il vantaggio (8-12), ma Busto ha reagito e prima ha pareggiato, poi ha messo la testa avanti sul 20-19. Cuccarini ha giocato la carta Muzi, la cui regia ha dato nuova energia alle Wolves, che hanno trovato il 21-21 con Salas.
Il finale di set è stato incandescente: un’incredibile difesa di piede di Zannoni, che ha visto il pallone spegnersi sulla linea di fondo come un missile, ha regalato il 23-24 alla Roma, prima che la solita Salas chiudesse il parziale con una diagonale perfetta (23-25).
Nella quarta frazione, dopo un avvio equilibrato (10-10), le Wolves hanno preso il controllo del set. Il muro di Ciarrocchi (10-12) e il pallonetto spinto di Salas (12-15) hanno dato fiducia alla squadra, che ha continuato a spingere. Busto ha provato a reagire (17-18), ma un altro grande attacco di Ciarrocchi servita da Mirković ha permesso a Roma di allungare nuovamente (17-20).
Sul servizio di Melli, Salas ha realizzato il punto del 18-22, mentre un muro e un primo tempo vincente di Ciarrocchi hanno portato la Roma al match-point (18-24). A mettere la firma sulla vittoria è stata ancora Salas, autentica trascinatrice della squadra, MVP e top scorer del match con 24 punti, che con un’ultima diagonale vincente ha chiuso i conti sul 18-25.
Ora sarà fondamentale mantenere questa intensità nei prossimi incontri per consolidare la posizione e completare la missione salvezza. Una cosa è certa: questa Roma ha cuore, carattere e non ha intenzione di fermarsi qui.
Wilma Salas (schiacciatrice SMI Roma Volley):
“Sono molto felice per questi tre punti. È stata una vittoria di squadra. Ci abbiamo sempre creduto ed abbiamo giocato con tanta grinta. Abbiamo fatto un grande passo in avanti per la salvezza ma adesso dobbiamo rimanere concentrate per la gara con Pinerolo”.
Eurotek UYBA Busto Arsizio – SMI Roma Volley 1-3 (25-19, 24-26; 23-25, 18-25)
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard, Pelloni, Van Der Pijl, Piva 18, Van Avermaet 8, Morandi, Lualdi 2, Sartori 11, Obossa 10, Frosini 5, Kunzler 17, Lazic, Boldini 4, Scola. All: Barbolini
SMI Roma Volley: Provaroni, Salas 24, Ciarrocchi 11, Rucli 4, Adelusi 15, Schölzel 1, Melli 13, Zannoni, Mirković 4, Orvošová, Muzi. All: Cuccarini
Arbitri: Andrea Pozzato, Veronica Mioara Papadopol
Spettatori: 1359
Durata set: 23’, 29’, 32’, 24’. Tot: 1h 59’.
MVP: Wilma Salas (SMI Roma Volley)
Impianto: E-Work Arena di Busto Arsizio
















