Dopo una stagione regolare combattutissima e ricca di sorprese, il campionato di Serie A di basket in carrozzina entra finalmente nel vivo: da oggi scattano le semifinali Scudetto, con le gare uno che apriranno la corsa al tricolore. Le serie si disputeranno al meglio delle tre partite, con le gare due previste per sabato 12 aprile ed eventuali gare tre già fissate per domenica 13 aprile.
I riflettori si accendono su due sfide tanto affascinanti quanto inedite, che promettono spettacolo e grande equilibrio.
Alle ore 15, al PalaCalafiore di Reggio Calabria, andrà in scena una delle semifinali più sorprendenti di questa stagione: la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic, quarta testa di serie e vera rivelazione dell’anno, ospiterà l’Asinara Waves E-Ambiente, dominatrice inattesa della regular season. Un confronto che, a inizio anno, in pochi avrebbero pronosticato, ma che si è costruito settimana dopo settimana grazie al talento e alla determinazione di due squadre che hanno saputo sovvertire i pronostici e scrivere una nuova pagina della Serie A.
La sfida sarà anche un confronto ad altissima quota tra i due migliori realizzatori del campionato: da una parte il turco Ahmet Efeturk, trascinatore di Asinara con una media di 21.9 punti a partita, dall’altra il brasiliano Juninho Marcondes, leader offensivo di Reggio Calabria con 21.2 punti di media. In stagione regolare le squadre si sono divise la posta, con una vittoria ciascuna e un match d’andata – chiuso 89-82 per Reggio – che ha rappresentato uno dei momenti più emozionanti del torneo.
Alle 15.30 toccherà invece a due delle corazzate storiche della Serie A: al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena, il S. Stefano Kos Group, terzo classificato nella stagione regolare, riceve i campioni d’Italia in carica della Unipol Briantea84 Cantù. Un confronto dal sapore classico, che negli ultimi anni ha spesso deciso il destino del campionato. Proprio sette giorni fa, le due squadre si sono affrontate nell’ultima giornata di regular season, con la vittoria netta di Cantù per 70 a 51, a testimonianza della voglia di riscatto dei lombardi, reduci da un periodo altalenante che è costato la prima posizione in classifica.
Sebbene Cantù abbia vinto tutti e tre gli scontri diretti stagionali, il S. Stefano potrà contare sul rientro del suo top scorer Andrea Giaretti, assente nella recente trasferta a Meda. Novità anche sulla panchina canturina, dove farà il suo esordio l’argentino Cristian Matias Gomez, al debutto assoluto da allenatore in Italia.
Il match tra S. Stefano e Briantea84 sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube Italbasket, con pre-partita curato dall’Ufficio Comunicazione della FIPIC a partire dalle ore 15:00.
Una fase finale che si preannuncia emozionante ed incerta: Quattro squadre, due semifinali, un solo obiettivo: lo Scudetto 2025 del basket in carrozzina.