#Basket in Carrozzina #Sport #Sport Paralimpici

Basket in Carrozzina: vincono tutte le Big nella giornata d’esordio di Serie A

Quattro successi in trasferta su cinque, nessuna sorpresa nella prima giornata della Serie A 2025/2026

La nuova stagione del campionato di Serie A di basket in carrozzina si è aperta sabato 1 novembre nel segno delle certezze. Le grandi protagoniste della passata annata hanno confermato il proprio valore, imponendosi con autorità in un turno inaugurale che non ha riservato scosse alla gerarchia prevista. Quattro vittorie esterne su cinque, prestazioni di livello assoluto e un segnale forte di continuità da parte delle formazioni più accreditate a contendersi lo scudetto 2025/2026.

La prova più roboante arriva da Cantù, dove la Unipol Briantea84, campione d’Italia in carica, mostra fin da subito di voler difendere con decisione il proprio titolo. Sul parquet di Firenze, contro la Menarini Volpi Rosse, la squadra lombarda domina in lungo e in largo chiudendo sul clamoroso 106 a 71. Una prestazione offensiva dirompente, costruita su un parziale di 15 a 0 a fine secondo quarto che spezza la partita e lascia spazio a una ripresa senza storia. Il nuovo capitano Simone Carossino guida i suoi con 32 punti, seguito dai 27 di Berdun e dai 21 di De Maggi, mentre l’esordiente Bedzeti firma 11 punti, bagnando nel migliore dei modi la sua prima apparizione stagionale.

Non deludono i vicecampioni d’Italia dell’Asinara Waves E-Ambiente, capaci di espugnare il campo del Crich Pdm Treviso con il punteggio di 77 a 63. Un incontro rimasto equilibrato fino all’inizio dell’ultimo periodo, quando la squadra sarda ha preso definitivamente il largo, sospinta da un ispirato Luszynski, autore di 35 punti e 10 rimbalzi. Ai veneti non bastano i numeri imponenti della coppia Favretto (31 punti e 11 rimbalzi) e De Miranda (19 punti), né l’esordio positivo del giovane Da Silva Pelizari, che chiude con 9 punti a referto. La maggiore esperienza e profondità della formazione isolana hanno fatto la differenza nel momento decisivo.

Tra le sfide più attese, quella tra Reggio Calabria Bic e S. Stefano Kos Group non ha tradito le aspettative in termini di intensità, ma ha visto prevalere con sicurezza gli ospiti, che si sono imposti per 52 a 36. Privi del capitano Sripirom, i calabresi hanno iniziato bene, ma dal secondo quarto in poi la squadra marchigiana di coach Ceriscioli ha preso saldamente in mano il controllo del gioco. Un vantaggio di dieci punti all’intervallo lungo ha permesso al S. Stefano di gestire con maturità il resto della partita, confermando l’efficacia di un gruppo solido anche nel ricambio generazionale.

Successo netto anche per la Dinamo Lab Banco di Sardegna, che al debutto davanti al proprio pubblico supera l’SBS Montello per 59 a 41. L’avvio è subito in discesa, con un parziale iniziale di 20 a 10 che segna l’andamento dell’intera gara. Dinamo sempre avanti, guidata da Mosler, autore di 21 punti, e dal nuovo arrivato Papi, in doppia cifra con 10 punti. Una vittoria convincente, frutto di concentrazione, ritmo e solidità difensiva.

Chiude il quadro la vittoria esterna della Deco Amicacci Abruzzo sul campo della neopromossa Vicenza WB Banca delle Terre Venete, un 62 a 34 che fotografa la superiorità tecnica e di esperienza della formazione di Carlo Di Giusto. Ben dieci giocatori a referto, una coralità che racconta la profondità del roster abruzzese. Da segnalare il ritorno nel massimo campionato di Sofyane Mehiaoui, protagonista di una prova brillante con 8 punti e 5 assist, simbolo di una squadra già in pieno rodaggio.

La prima giornata della nuova Serie A di basket in carrozzina si chiude dunque senza sorprese ma con un livello tecnico già altissimo. Le grandi favorite hanno rispettato il pronostico, sarà una lunga corsa, ma le basi per un campionato avvincente e di alto profilo tecnico sono già tutte sul parquet.

WB Vicenza Banca delle Terre Venete – Deco Amicacci Abruzzo 34 a 62

Dinamo Lab Banco di Sardegna – SBS Montello 59 a 41

Crich PDM Treviso – Asinara Waves E-Ambiente 63 a 77

Menarini Volpi Rosse Firenze – Unipol Briantea84 Cantù 71 a 106

Reggio Calabria Bic – S. Stefano Kos Group 36 a 52