Partita da fiato sospeso al Palazzo dello Sport di Roma con la parità che si protrae fino al quinto set, ma che alla fine aggiudica la vittoria delle ragazze di Conegliano
Sabato 28 settembre, al Palazzo dello Sport di Roma, si gioca finalmente l’attesissima finale di supercoppa FINECO che vede scontrarsi 2 tra le squadre migliori del campionato e che si sono affrontate 4 mesi fa; da una parte in canotta blu, Prosecco Doc Imoco Conegliano con il titolo di Campione d’Europa per la seconda volta e, nell’altra metà campo, in canotta bianca, Numia Vero Volley Milano, finalista nella corsa allo scudetto ed alla Coppa Italia. A sfidarsi oggi non sono solo due tra le compagini più forti, ma sono soprattutto amiche e compagne di squadra alle recenti olimpiadi, portando a casa l’oro, ancora oggi festeggiato tra gli spalti, tra cui Sara Fahr per Conegliano e Alessia Orro, Anna Danesi e Myriam Sylla per Milano. Numerosissimo è il pubblico che scalda l’atmosfera e manda sold out il plesso sportivo; bandiere sventolate in alto, stiscioni appesi e tantissimi cori, tamburi ed applausi a ritmo di musica che incitano le giocatrici e le accolgono in campo.
A consegnare la supercoppa sarà l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori, vincitrice di 3 coppe durante la sua carriera, che viene applaudita calorosamente dall’intero pubblico lì presente. In tribuna a sostenere le due squadre e a godersi un match così colorato, è seduta la Roma Volley che proprio domenica scora ha portato a casa la Coppa Wezva. Prima del fischio d’inizio, in campo si esibiscono ballerine e ballerini per omaggiare e festeggiare l’oro olimpico nella pallavolo delle ragazze e a seguito della coreografia a suonare l’inno di Mameli è la banda della Polizia Municipale alle spalle delle giocatrici schieratesi in campo. Inizia la partita, e il primo set lo porta a casa Milano 25-20, combattendo però duramente fino alla fine.
Tantissimi sono monster block durante l’intera partita e il secondo parziale lo vince Conegliano 25-16. Nel terzo set Milano trova di nuovo la meglio e va così sul 2-1 (25-21), ma Conegliano si rialza e vince il quarto set (25-23) prolungando il match al quinto che, come gli altri set giocati, va avanti con un tira e molla tra le due squadre e numerosi momenti di parità. Arriva, però, il match point per la squadra di Conegliano che approfitta e va a punto, vincendo perciò la partita ed alzando al cielo la supercoppa FINECO, abbracciate dai loro tifosi euforici sugli spalti.