#Calcio #Sport #Guidonia Montecelio 1937 FC

Un buon Guidonia cade a Benevento ed esce dalla Coppa Italia

Non basta un’ottima prestazione al Guidonia per ottenere un risultato positivo all’esordio tra i professionisti in Coppa Italia Serie C: al Ciro Vigorito di Benevento, i padroni di casa vincono 1-0 nel finale con il gol decisivo di Lamesta.

La formazione tiburtina parte con un 3-5-2 che vede in campo varie novità: Stellato in porta, Mulè in difesa insieme ai confermati Esempio e Cristini, Zappella con Errico sulle fasce, Santoro e Sannipoli in mezzo con Mastrantonio e Bernadotto in attacco vicino a Spavone.

La squadra di casa parte meglio e tiene il pallino del gioco nella metà campo offensiva, andando vicina al gol dopo 4 minuti con Della Morte, che calcia alto sulla porta di Stellato, e al tredicesimo, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo il tiro a botta sicura di Manconi viene murato quasi sulla linea dalla difesa del Guidonia.

Dopodiché il Guidonia prende coraggio e inizia anche ad imbastire varie situazioni offensive, una su tutte al 33°, quando una bella conclusione di Spavone dal limite dell’area dopo una grande azione personale viene deviata dal portiere del Benevento Vannucchi.

All’inizio della ripresa i tiburtini sono pericolosi su azione da calcio d’angolo, con una gran diagonale difensiva di Scognamillo, mentre i giallorossi sfiorano il gol con Pierozzi, il cui tiro a botta sicura viene parato da un ottimo Stellato.

Nei minuti seguenti aumenta la stanchezza e, nonostante i cambi, non arrivano occasioni particolari per nessuna delle due squadre, non aiutate neanche dall’interruzione a metà secondo tempo dovuta ad un infortunio occorso ad un assistente arbitrale. Quando la partita sembra destinata a terminare in parità e risolversi ai calci di rigore, arriva il gol del Benevento con Lamesta, entrato a metà secondo tempo, che raccoglie un cross dalla sinistra di Ceresoli e con il mancino beffa Stellato sul primo palo. Vengono quindi assegnati 8 minuti di recupero de entrambe le squadre creano occasioni per il gol: prima il Guidonia, con un tiro al volo di Aimone Calì, entrato da pochi minuti, che sfiora il palo, poi il Benevento, con Maita che quasi a porta vuota calcia sul fondo sprecando il 2-0.

La squadra di casa porta a casa la vittoria e si qualifica al secondo turno, dove affronterà il Giugliano. Amaro in bocca invece per il Guidonia, che nonostante i pronostici a sfavore ha giocato alla pari con una delle squadre migliori della categoria, rischiando pochissimo dietro e sognando a lungo almeno i calci di rigore. Nonostante la sconfitta, ottime indicazioni per l’allenatore Ciro Ginestra che può quindi preparare con ottimismo il prossimo campionato di Serie C, che vedrà i tiburtini esordire alle 21:15 di Venerdì 22 agosto al Renato Curi di Perugia.