Organizzato e gestito dall’agenzia ONU per i rifugiati, l’UNHCR, e sotto il patrocinio del CONI Lazio, AS Roma, e la FIGC, oggi pomeriggio, allo stadio Tre Fontane si è disputata Champions #WithRefugees, una partita di beneficenza in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. L’evento, ha potuto contare anche sul sostegno dell’Associazione Italiana Calciatori e dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Onlus.
Ex campioni in campo come Damiano Tommasi, Giuseppe Giannini, Odoacre Chierico e vincent Candela, assieme ad altre celebrità sfidano la squadra dei rifugiati e richiedenti asilo della Città dei Ragazzi vincitori dell’evento di integrazione sociale organizzato dal CONI Lazio.
Al di là del calcio, l’argomento principale è stato quello dell’integrazione tra rifugiati, richiedenti asilo e le comunità ospitanti. La squadra degli ex-calciatori ha vinto 4-1 e tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia. In grande evidenza Vincent Candela, autore di un gran goal e di pregevoli giocate.
Damiano Tommasi, presidente tra l’altro dell’Associazione Nazionale Calciatori, ha dichiarato:
“Il fatto che sia già la seconda edizione gioca a favore di un percorso e di un messaggio che Non ha momento storico per essere importante è sempre importante. In questo lo sport e il calcio hanno un ruolo sociale che spesso viene dimenticato. Che è giusto ogni tanto ricordare”.