#Cronaca #Salute e Sanità

A Roma il Gala di raccolta fondi per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’AIDS

foto esterna: Ufficio Stampa

Oltre 300 ospiti hanno partecipato ieri sera al Gala di raccolta fondi per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’AIDS, nella splendida cornice delle Terme di Diocleziano a Roma

Si è tenuto ieri sera alle Terme di Diocleziano a Roma l’atteso Anlaids Charity Dinner voluto da Gianluca De Marchi, nuovo Presidente di Anlaids Lazio e CEO di Urban Vision, alla presenza di oltre 300 ospiti tra istituzioni, stakeholders e grandi personalità del mondo dello spettacolo, della moda, del business e della cultura.

La musica d’archi di benvenuto – splendidamente eseguita dalle violiniste di Qart Events – introduce il saluto di De Marchi che si apre nel ricordo del grande immunologo italiano, nonché fondatore di Anlaids, Fernando Aiuti. Il Presidente di Anlaids Lazio lancia poi subito un appello: “Sono convinto che insieme, a partire da questa sera, si possa inaugurare un percorso di informazione nuovo, teso a coinvolgere sempre più persone e a riaccendere i riflettori nei confronti di un tema di cui non si parla abbastanza. I dati sono preoccupanti, un contagio ogni quattro ore! – e aggiunge – C’è un chiaro problema di sensibilizzazione alla prevenzione, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, che potrebbe essere mitigato con maggiori campagne ed eventi informativi.”

La parola passa a Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom, che illustra i risultati dello studio realizzato grazie al supporto della piattaforma Social Data, che ha analizzato le conversazioni social degli italiani negli ultimi dodici mesi e da cui emerge che proprio nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni l’HIV non è oggetto di conversazione.

Sono più di 300 gli ospiti che ascoltano i dati della ricerca e le parole di De Marchi che dà inizio alla serata con i doverosi ringraziamenti a tutti i brand che hanno sostenuto l’iniziativa e alle istituzioni che sono presenti in sala: il Sottosegretario alla Cultura Senatrice, Lucia Borgonzoni, il Presidente della Regione Francesco Rocca, il Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati, Onorevole Federico Mollicone, la Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia.

Le Terme di Diocleziano – sotto l’occhio premuroso di Stéphane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano – diventano presto luogo della convivialità e dello spirito solidale.Serena Dandini viene chiamata a bandire l’asta di beneficenza. Al suo fianco un sorridente Ferzan Ozpetek sostiene l’annuncio dei premi messi in palio dagli sponsor: borse di Bottega Veneta, Fendi, Gucci e Valentino, proposte di viaggio di Rocco Forte Hotels e prodotti cosmetici di Alberto Armellini diventano subito ambiti riconoscimenti di solidarietà. L’attesa riffa di metà serata va così a incrementare le ricche donazioni dei brand. Le parole di De Marchi: “Grazie al vostro prezioso contribuito abbiamo raccolto 200.000 euro e con questi fondi porteremo avanti le attività di Anlaids; come il “Progetto Scuole”: la campagna di educazione, informazione e prevenzione rivolta agli Istituti Secondari di Secondo Grado della Regione Lazio che ha coinvolto migliaia di studenti in decine di scuole tra Roma, Latina e Viterbo. Ma anche la campagna “Facciamolo Rapido” per promuovere la conoscenza e l’accesso al test salivare rapido, attraverso strutture non sanitarie, come la sede Anlaids Lazio. Infine, il piano di “Prevenzione&Ascolto” per uno spazio psicologico rivolto alle persone con diagnosi di HIV.”

Il Gala si anima con la performance live piano e voce di EMMA che incanta la platea, regalando un momento di grande emozione. Ad applaudirla, gli ospiti dei maggiori brand del mondo della moda, del lusso e dell’entertainment che hanno partecipato con grande generosità all’ottima riuscita dell’iniziativa: Banca del Fucino, Bottega Veneta, Bulgari, Centermed, Englandstar, Fendi, Fiuggi, Gucci, Hormoz Vasfi, Imecom, Jaguar Land Rover, Montenegro, Mywork, Rocco Forte Hotels, Studio Legale Di Cunzolo, Treccani, Urban Vision, Valentino, Wpp.

Al Charity Dinner hanno preso parte alcuni delle più note personalità dello spettacolo, del giornalismo, dello sport e della moda: Giulia Bevilacqua, Coco Rebecca Edogamhe, MicheleAlhaique, Carlotta Antonelli, Valeria Bilello accompagnata dal marito il giornalista Tommaso Labate, Ludovica Bizzaglia, Maite Bulgari, Cristiano Caccamo, Federico Cesari, Saverio Costanzo, Vincenzo Crea, Roberto D’Agostino, Delfina Delletrez-Fendi, Barbara D’Urso, Sarah Felberbaum, Iaia Forte, Valeria Golino, Giacomo Giorgio, Nicole Grimaudo, Lilli Gruber, Andrew Howe, Alberto Matano, Greta Mauro, Myrta Merlino, Camilla Nesbith, Alessandro Preziosi, Marco Simon Puccioni, Tommaso Ragno, Elena Sofia Ricci, Alessandro Roja, Marco Tardelli, Pietro Valsecchi si sono lasciati amabilmente coinvolgere dalla serata e dagli scopi benefici dell’iniziativa, complice una location suggestiva e una proposta gastronomica di grande livello.

“Questa è una di quelle occasioni – conclude De Marchi – che confidiamo possa diventare un appuntamento annuale di incontro e confronto con voi e con la Capitale, con l’obiettivo di fare di Anlaids Lazio un punto di riferimento sul territorio per chi vuole accedere ai test, ricevere informazioni chiare sul tema, contrastare pregiudizi, trasformando i progetti in realtà.”