#Cronaca #In evidenza cronaca #Sociale

Dall’Ospedale Sant’Eugenio partito il convoglio umanitario con medicinali. Asl, Regione Lazio e Croce Rossa unite

Medicinali per l'Ucraina

Medicinali per l'Ucraina

foto: Alberto Alberti

Sono stati il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, assieme all’Assessore alla Salute Alessio D’Amato a consegnare questa mattina i farmaci destinati ad aiutare le popolazioni in Ucraina. La consegna dei farmaci è stata effettuata al Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, presso il  presso la UOC Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma alla presenza del Direttor Generale della ASL Roma 2, Giorgio Casati ed al direttore della Farmacia, Alessandra Mecozzi.

Kit chirurgici, antibiotici, sedativi, antidolorifici, anestetici. E mascherine, camici, siringhe, bende gessate, disinfettanti, guanti, latte in polvere sono stati verificati e caricati sui mezzi di trasporto della Croce Rossa Italiana, che raggiungeranno entro breve il centro di smistamento di Chernivtsi, città in Ucraina a pochi chilometri dalla frontiera con la Romania per far fronte alle prime necessità chirurgiche e salvavita nei corridoi umanitari allestiti, hanno affermato l’Assessore D’Amato ed il presidente della CRI, Rocca. I primi convogli umanitari hanno raggiunto la destinazione e fanno parte di un insieme di aiuti internazionali dei vari paesi europei.

“Siamo vicini al popolo ucraino, i cittadini del Lazio si stanno muovendo per la solidarietà – dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – da lunedì abbiamo iniziato l’ospitalità nelle nostre università, la protezione civile sta monitorando le disponibilità degli hotel, pensiamo che nelle prossime ore arriveranno altri profughi. Inoltre, abbiamo cominciato una collaborazione la ONG Intersos in Polonia”.

 

Servizio di AICA News: