#Cronaca #Diario da Kiev

DIARIO DA KIEV – 12 marzo 2022

Stop War in Ukraine

Stop War in Ukraine

Diario e Pensieri del 12 marzo 2022

Grazie mille per il vostro sostegno e le vostre preghiere! Siamo vivi e vegeti! Ho molta paura perché a Chernihiv hanno tagliato il sistema di allarme dei raid aerei collegato con i cellulari. Ormai possiamo sentire solo la sirena dell’allarme che sta sulla mia strada.
 
Zelensky: il rapimento del sindaco di Melitopol è un crimine di guerra contro la democrazia. Vi assicuro che il 100% delle persone in tutti i paesi democratici verrà a conoscenza di questo e le azioni degli occupanti russi saranno equiparate alle azioni dei terroristi dell’ISIS.
 
Zelensky: Mariupol rimane bloccato dal nemico. Le truppe russe non hanno permesso il nostro aiuto in città. Il nostro popolo continua ad essere torturato. Ma domani cercheremo ancora di inviare acqua, cibo e medicine di nuovo lì.
 
Ivan di 5 anni di Kiev è andato in Polonia da solo. Il ragazzo ha lasciato la città dopo aver perso i contatti con il padre. La gente comune lo passava di mano in mano fino a raggiungere la Polonia.
 
Quando vedo un video di come la gente correva per gli ultimi hamburger al McDonald’s o per vestiti di marca, rimango scioccata…
 
Ieri tutti si sono salutati e hanno pianto per la chiusura di Instagram per la Russia… Semplicemente senza parole… … nessun commento… Sono questi i valori principali nella vita dei russi…
 
Quello che volevo prima della guerra:
– sostituire la medicina per il figlio maggiore. quello che abbiamo preso non ha funzionato molto bene.
– Volevo davvero che mio marito cambiasse lavoro in uno più adatto in termini di condizioni e paga
– per curare un dente che una settimana prima degli eventi iniziava a far male giorno e notte. Non è stato possibile andare dal dottore, lo hanno scritto su un pezzo di carta e hanno detto che avrebbero chiamato quando ci fosse stato un posto libero.
– volevo iniziare a risparmiare soldi per il futuro di Vova. Ho sognato che quando sarà grande e finirà la scuola cercherò di dargli un’istruzione europea. Avrei voluto che avesse più opportunità nella vita. Tutto questo è fuori dalla nostra portata. Ma ho sempre creduto che se ti impegni davvero per qualcosa, allora tutto andrà sicuramente bene!
– Quest’anno ho imparato che c’è l’opportunità per gli stranieri di partecipare alla lotteria e vincere una green card in America. Per me stessa, ho deciso che avrei partecipato ogni anno. E mi immagginavo improvvisamente fortunata.
 
Quello che voglio ora: solo uno! per porre fine alla guerra! Affinché la gente smetta di morire, così possiamo superare questo orrore! in modo che non si debba temere ogni minuto per la vita dei tuoi figli! Voglio solo essere al sicuro con la mia famiglia e gli animali in casa!
 
Un po’ torturati, ma senza perdere la fede! Mio figlio più giovane è impegnato con la matematica, non vuole, ma deve farlo! Esercizi per risolvere problemi per non dimenticare tutto quello che è stato fatto a scuola.
 
MARZO 2022 è una nuova realtà:
 
1. Non so che giorno è
2. Indosso la stessa maglietta per diversi giorni
3. Praticamente non importa cosa indossi
4. Non mollare il telefono
5. Quando il tuo cane sa già dove correre ai ripari
6. Preoccupati quando mandi messaggi ad amici e conoscenti di altre città ucraine, e non ottieni nulla in cambio
7. Quando tutta la tua vita è una cartella con i documenti
8. Quando si ha paura è desolante la mancanza di messaggi nei telegiornali
9. Dormi vestito
10. Quando tua sorella, mamma, papà e tuo fratello non dormono per mandarmi il messaggio “SHELTER!!! ” o ti chiamano
11. “Dormire” prima del primo messaggio nel telegramma
12. Soffocamento dal flusso di informazioni, foto/video insanguinate e richieste di volontari
13. Non mangiare per un paio di giorni perché fisicamente non puoi
14. Per soffocare le lacrime e la disperazione da ciò che si vede / si sente
15. Ti senti impotente, perché senti che non stai facendo abbastanza
16. Ami il presidente e mi sento un nativo 
17. Estremamente orgoglioso e preoccupato per tutti quelli delle Forze Armate!!!!!
18. Finalmente parla con i tuoi vicini. Tuttavia, in rifugio.
 
E questo NON sono io nelle città “calde”. Quello che sta succedendo è una strage e pulizia di tutti gli esseri viventi. Non riusciremo mai a capire cosa sta passando la gente lì. Credo nelle Forze Armate, sono le migliori al mondo. Credo nella vittoria dell’Ucraina, che è la migliore del mondo.
 
Grazie mille per il vostro sostegno, per vivere con noi ogni giorno, sostenendoci nei momenti difficili! proviamo a dormire e prendere forza!
 
A proposito del bene: un piccolo ospite è venuto da noi e Vova ha giocato con lui di cuore, ha corso talmente tanto da avere la testa sudata. L’ho asciugato con un phon. Soddisfatta e felice! E cosa c’è di più piacevole della felicità negli occhi di un bambino!
 
Oggi la sirena ha suonato al telefono…. Ero così felice! non avrei mai pensato di godermi il suono di una sirena! L’App ha funzionato di nuovo e ora non sarà più così spaventoso dormire e non avere paura di non sentire l’allarme.