#Cronaca #Diario da Kiev

DIARIO DA KIEV – 20 marzo 2022

Stop War in Ukraine

Stop War in Ukraine

Diario e Pensieri del 20 marzo 2022

Gli invasori hanno portato con la forza diverse migliaia di residenti di Mariupol nel territorio della Russia, anche in regioni remote. Nel campo di filtraggio di Novoazovsk gli sono stati sottratti i passaporti ucraini. Lo ha affermato il consigliere del sindaco di Mariupol.
 
Alcuni leader europei continuano ancora a promuovere la narrativa secondo cui solo Putin è responsabile di questa guerra, ma sono i normali russi che sparano alle nostre città con l’artiglieria e oltre l’85% della loro popolazione sostiene l’aggressione armata contro l’Ucraina e altri paesi.
 
La maggioranza dei russi – 86,6% – approva la probabile invasione su larga scala dei paesi europei da parte di Vladimir Putin. Lo dimostrano i risultati di un’indagine condotta da Active Group.
 
Siamo sani e salvi! La luce e l’acqua sono tornati al mattino. A causa della mancanza di luce, la caldaia non ha funzionato, è diventata fredda. Quando è tornata la corrente elettrica, la caldaia non si è avviata. Ci abbiamo messo più di mezz’ora con una torcia cercando di capire il guasto. Dopo un po’ i termosifoni hanno cominciato a scaldarsi. e la casa era un po’ più calda, ci vogliono un paio d’ore per scaldarsi.
 
Ieri sera ho avuto molta paura, ho visto le luci nel cielo molto vicine a noi. Sono corsa al rifugio. Abbiamo dormito tutta la notte per terra. Ci sono stati allarmi aerei, l’ultima sirena è stata 10 minuti fa.
 
Ora siamo seduti per terra sui cuscini, e Vova ci sta dormendo sopra con un gatto. È ancora un po’ buio, ma presto farà luce..
Grazie mille per il vostro supporto e le vostre preghiere! Alcuni dei messaggi di ieri non sono stati ancora letti. Leggerò sicuramente tutto il più possibile, ma grazie a tutti voi per aver sperimentato, supportato, pregato per noi e condiviso con noi questo orrore!
 
I russi hanno sparato su Nizhyn e Chernihiv – ha detto il capo dell’amministrazione statale regionale di Chernihiv, Vyacheslav Chaus.
Tutta la mattinata non è stata molto calma, ma negli attimi tranquilli sono riuscita a fare una passeggiata in giardino per 10 minuti e prendere un po’ d’aria fresca.
 
I crochi stanno già schiudendo. I primi oud stanno iniziando a sbocciare.. 
 
Ora tutte le comunicazioni sembrano funzionare.
 
La gente dice che portavano i rifornimenti alimentari al supermercato. Quando si presenterà l’occasione, mio ​​marito andrà lì.
 
Devo dire subito che prima della guerra non ho mai diviso le persone in razza, colore della pelle o orientamento, tratto sempre le persone come trattano me!

Vivo in Ucraina, sono nata qui! Inoltre, parlo molto meglio il russo che l’ucraino!

Ma quando leggo di poveri russi che, per così dire, non hanno nulla a che fare con la guerra, sorgono molte domande! Chi sono le persone che fanno parte dell’esercito russo? Chi uccide i nostri mariti, figli, parenti? C’è sempre una scelta! Perché non si arrendono volontariamente? perché stanno seguendo gli ordini?
 
Non so se in altri paesi vengono mostrate e tradotte le chiamate dei prigionieri alle loro madri in Russia, ma quello che proviamo è orrore!
 
I loro figli raccontano loro che sono in cattività, tanto che le madri si rivolgono a una struttura speciale con la richiesta di reclutamento. I figli dicono che Putin li ha traditi e ha mentito. In risposta, le madri dicono che non chiameranno da nessuna parte e che i loro figli stanno facendo il loro dovere! Ogni volta che ascolto questo, i miei capelli si rizzano come una madre!

Non posso essere sicura al 100% delle notizie, ma i fatti restano fatti. In Ucraina, molti avevano parenti in Russia. Nei primi giorni di guerra molti chiamarono e corrispondevano con loro! Tutti litigarono fino alla fine dei loro giorni. Perché quando viene loro detta la verità così com’è, portano con sé una specie di sciocchezza. dicono che non capiamo niente, che ci stanno salvando, che presumibilmente abbiamo ucciso dei bambini nel Donbass, e la metà di loro generalmente dice che siamo, per così dire, non in politica, ma Putin sta facendo tutto bene!

Per qualche ragione, in un paese così grande, ci sono così pochi che non hanno paura di uscire in strada per una manifestazione. Io, a dire il vero, penso che questi non siano quelli che hanno paura per la nostra vita, ma piuttosto quelli che capiscono che la guerra non porterà loro nulla di buono!

E suo cocial, instagram e  tik-tok alcuni giovani che sono venuti a combattere contro di noi, ridono e dicono che ci uccideranno tutti! È orribile! Più della metà sapeva perfettamente dove stavano andando e perché!
 
E non c’è alcuna giustificazione per questo!
 
Sono molto grato a tutti per il loro grande sostegno e le loro preghiere, ma tutti coloro che credono che solo Putin sia responsabile della guerra e i poveri e sfortunati russi, invito tutti a farmi visita! Ho una cantina, una scorta d’acqua, candele in caso si interrompesse la corrente! Non importa quanto terribile possa sembrare, ma questa è la nostra vita! Non solo un singolo sovrano potrebbe fare la guerra, ma la guerra viene fatta anche grazie a persone pronte a combattere e uccidere per questo!
 
Il presidente della Verkhovna Rada dell’Ucraina, Ruslan Stefanchuk:  “Ogni proiettile russo che trafigge il cuore di un patriota ucraino non è costituito da una lega di metalli. Questa è un’altra lega. Contiene: parte dell’indifferenza e del silenzio delle persone, parte delle tasse di una società straniera che non ha lasciato il Paese aggressore“.