#Cronaca #Diario da Kiev

DIARIO DA KIEV – 30 marzo 2022

Stop War in Ukraine

Stop War in Ukraine

Diario e Pensieri del 30 marzo 2022

Siamo vivi e vegeti, grazie per le vostre preghiere.
 
30marzo_1 Kiev Ora che ho dormito un po’ e mi sono ripresa dallo shock, posso parlare di quello che è successo ieri.
 
La mattina abbiamo fatto una passeggiata in cortile, è stato fantastico e non sospettavamo che gli eventi della giornata avrebbero stravolto tutto nel vero senso della parola.

Verso l’una del pomeriggio, la nostra città ha iniziato a essere attivamente bombardata, tutti sono tornati di corsa a casa dai propri cari, mio marito è riuscito ad avvertirci un minuto prima di volare da noi.
 
I bambini erano in bagno, sono corsa da loro attraversando 3 stanze, libri e pentole volavano in giro per casa. È stato tutto molto spaventoso. Non so dire quanto tempo sia durato, le pareti tremavano…

Quando sono uscita dal bagno ho visto che una casa vicina non esisteva più ed un’altra casa, disabitata, era divelta.

Dico onestamente che ho avuto molta paura che non saremmo sopravvissuti! 
 
Fortunatamente, i vicini sono sopravvissuti miracolosamente! In quel momento erano in tre: una vicina con una figlio di un anno e mezzo e una sorella di 15 anni. Tutti sono vivi! La gamba della mamma era rotta, il bambino aveva una commozione cerebrale e la testa della sorella era cucita…

Non erano in casa, oggi proveranno a togliere un po’ di macerie per prendere ciò che è sopravvissuto.
 
Nella mia cosa il tetto è un saltato. C’è un blocco di cemento sopra l’auto nel garage. Ma soprattutto, tutti gli animali sono vivi!!! Non c’è luce e non ci sarà a lungo, il palo della corrente elettrica si trova in mezzo alla strada….
 
Ora siamo nella nostra città ma non nella nostra casa. Ieri siamo venuti dalla mia amica. Abbiamo passato la notte con lei. Restiamo qui oggi. Non abbiamo deciso cosa fare dopo. In ogni caso, prenderemo una decisione a mente fredda.

Grazie mille per le vostre preghiere e il vostro sostegno! Siamo vivi e questa è la cosa principale! Anche gli animali sono tutti vivi!
 
Io e la mia amica abbiamo i figli a casa sua. Cosa fare dopo lo decideremo. I Gatti e cani sono stati nutriti oggi da suo marito e dai vicini.
 
Oggi sulla nostra strada sono stati smantellati i blocchi e tolti i detriti.

Mio marito vuole che partiamo ma non sappiamo quando, dove e come… Aspetteremo finché sarà almeno un po’ più sicuro.