#Cronaca #Salute e Sanità #Sociale

Goal della Vita, ieri l’evento formativo per contrastare le emorragie

Il 5 luglio a Roma si è tenuta la seconda edizione del “Goal della Vita”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Mida Academy e dall’Associazione IURIS Vittime del Dovere della Polizia di Stato. L’evento, tenutosi presso il Policlinico Umberto I, ha visto la partecipazione di numerosi agenti di polizia e cittadini, che hanno ricevuto formazione su come intervenire in situazioni di emergenza per controllare le emorragie.

“Il Goal della Vita” fa parte di una campagna più ampia chiamata “Stop The Bleed” (Ferma l’emorragia), che mira a educare il pubblico su come fermare il sanguinamento in caso di incidenti o ferite gravi. L’iniziativa è stata sostenuta da diverse organizzazioni, tra cui il Policlinico Umberto I, l’Università di Roma La Sapienza, l’IDI IRCSS Istituto Dermopatico dell’Immacolata e il Comune di Roma.

Tra gli intervenuti ci sono stati anche diversi esponenti delle istituzioni locali, tra cui la vicepresidente della Regione Lazio con delega allo sviluppo economico, Roberta Angelilli, la presidente della commissione antimafia, Chiara Colosimo, l’Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Simona Baldassarre, e il Questore di Roma, Carmine Belfiore.

Il Questore Belfiore ha sottolineato l’importanza di questa formazione per gli agenti di polizia: “Esserci sempre è il motto della Polizia di Stato. Siamo sul territorio. I nostri operatori possono e debbono intervenire in qualsiasi circostanza“.

La giornata si è conclusa con un torneo di calcio di beneficenza presso il Centro di Tor di Quinto della Polizia di Stato. Il torneo ha visto la partecipazione di squadre rappresentative di magistrati, avvocati, medici del Policlinico Umberto I e della Polizia di Stato, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il Piano “Marco Valerio” della Polizia di Stato e per l’Associazione AISA Lazio in favore dei bambini. La vittoria è andata alla squadra degli Avvocati e dei Magistrati, capitanati da Silvio Cinque e Andrea Celletti.

Nel corso dell’evento, il centro di ascolto “Insieme con te” è stato aperto al pubblico, offrendo consulenze mediche gratuite in diversi settori, tra cui senologia, oculistica, pediatria, dermatologia e analisi del capello. La giornata si è conclusa con l’esibizione del violinista Andrea Casta e un set del DJ Sander.

“Il Goal della Vita” è stato un evento di successo che ha unito l’educazione alla sicurezza, lo sport e l’impegno civile, dimostrando come queste diverse aree possano lavorare insieme per il bene della comunità.