#Cronaca

Metalmeccanici in piazza della Repubblica. Whirpool ed Elica al Ministero per lo Sviluppo Economico.

foto: Giada Ferri

Iniziata la manifestazione sindacale dei  lavoratori metalmeccanici a Piazza della Repubblica. Una protesta, iniziata alle 10 di questa mattina e che andrà avanti fino alle 15.

I lavoratori della Whirpool di Napoli e della Elica di Anconasi riuniscono per la scelta delle delegazioni che saranno ricevuti dal Ministero dello Sviluppo Economico, incontri  previsti oggi alle ore 10,30 sulla vertenza del sito partenopeo ed alle ore 12,30 per il rilancio industiale dello stabilimento di Cerreto d’Esi, che si terranno entrambi nella sede romana del dicastero.

“Noi non accettiamo i licenziamenti in bianco. È tempo di assumere serietà ed è necessario un confronto che riguardi il piano industriale. Se anche chiudessero i cancelli dello stabilimento di via Argine, dovrebbero fare i conti con il sindacato in tutto il resto del mondo Whirlpool in Italia. La multinazionale continua ad avere un atteggiamento di arroganza nei confronti non solo dei lavoratori ma anche del governo. Il tavolo è stato aggiornato a domani mattina alle ore 9 alla presenza dei Ministri Orlando e Giorgetti. Ai Ministri chiediamo di intervenire per scongiurare i licenziamenti e di passare dalle promesse ai fatti” – si legge in una nota pubblicata sul sito della Fiom-CGIL Nazionale.

Inevitabilmente si prevedono ripercussioni sul traffico anche in vista di una probabile chiusura della stazione della Metropolitana linea A “Repubblica” su richiesta della questura.

I lavoratori sono determinati a continuale la lotta“, afferma Rosario Rappa, segretario generale FIOM-CGIL di Napoli che aggiunge: “sarà una settimana calda cominciata con l’esposizione allo stadio Maradona di Napoli dello sctriscione della Whirpool. Facciamo appello a tutto il mondo della cultura e dello spettacolo affinché continuino a far sentire la loro voce al fianco di questa vertenza“.

 

Leggi gli articoli sulle MANIFESTAZIONI