#Editoriale

Editoriale del 5 marzo 2017

Non si vive di solo calcio!

Al di la di tante critiche sulla quantità degli impianti sportivi, sulle loro caratteristiche, sullo stato di conservazione degli impianti sportivi, sul sistema organizzativo, Roma offre. Roma sa offrire. Non sono pochi gli eventi organizzati giornalmente nella città. Forse sono un po’ nascosti, ma ci sono innumerevoli eventi sportivi che sanno offrire spettacolo anche a costo zero o di modestissima entità per tutti coloro che vogliono scoprire dal vivo nuove discipline anche a livello altissimo e nel campo professionistico. E’ è interessante notare che molti di questi eventi sono gratuiti, organizzate dalle Federazioni sportive aderenti al CONI.

Quindi, a prescindere, al di la dei costi e delle passioni lo sport a Roma è poco ‘vissuto’ dai giovani. Una partita di pallanuoto di serie A, ad esempio ogni quindici giorni viene fatta gratuitamente presso la piscina dei mosaici del Foro Italico, a due passi dallo Stadio Olimpico. Insomma, Roma, intesa come città metropolitana, sotto questo punto di vista offre davvero tanto e, nonostante molti impianti pubblici non siano nelle migliori condizioni per praticare lo sport,  a livello di spettacolo regala davvero molto.

Nessuna susa quindi per i giovani che non sanno cosa fare, nessuna scusa nelle giornate in cui il campionato di calcio di serie resta fermo al palo. Gli sport italiani, tutti, hanno bisogno di pubblico, i giovani tutti hanno bisogno di essere appassionati di sport, TUTTO!

 

 

(PhotoPiccioli – 5 marzo 2017)