#Cinema e Fiction #Cinema fuori dal Raccordo #Spettacolo

Festival di Cannes, ecco l’Italia: Favino, Sorrentino, Minervini, Golino e omaggio a Mastroianni

Tanta Roma al Festival de Cannes 2024, dal giurato Pier Francesco Favino a “Marcello mio” omaggio a Mastroianni

Dal Festival di Cannes

Al via il 14 maggio la 77° Edizione del Festival di Cannes presieduta in giuria dalla regista, sceneggiatrice e attrice americana Greta Gerwig (Barbie). Tra i membri della giuria scelti da Gerwig figura anche l’attore italiano Pierfrancesco Favino. L’Italia sarà rappresentata da due film in competizione: “Parthenope” di Paolo Sorrentino e, nella categoria Un certain regard, “I Dannati” di Roberto Minervini.

Italia in concorso – Paolo Sorrentino, assente dalla Croisette da nove anni, ritorna al cinema con un nuovo film su Napoli: Parthenope. Il film racconta il mito della sirena Parthenope in chiave moderna attraverso un’estate a Capri negli anni ’50. Sorrentino lo descrive come un’epica del femminile, incentrata sulla passione per la libertà, per Napoli e per le molteplici sfaccettature dell’amore. L’Italia sarà inoltre presente fuori competizione con una serie TV, L’arte della gioia, diretta da Valeria Golino e liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza. con Jasmine Trinca, Tecla Insolia et Valeria Bruni-Tedeschi. La serie, con Jasmine Trinca, Tecla Insolia e Valeria Bruni-Tedeschi nel cast, sarà presentata a Cannes prima di approdare nei cinema e successivamente su Sky e Now.

Marcello Marcello – Infine, uno dei film più attesi, anche per la sua particolarità, è Marcello Mio, una coproduzione italo-francese, diretta da Christophe Honoré. In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, nato a Fontana Liri (provincia di Frosinone) il 28 settembre nel 1924, Honoré ripercorre i momenti iconici della vita d’attore attraverso sua figlia, Chiara Mastroianni. In un momento di difficoltà Chiara, avvolta dall’ombra del ricordo di suo padre, decide di impersonarlo: “È come se mi perseguitasse, o meglio, sono diventato il fantasma di mio padre” dichiara Mastroianni. Chiara si veste come, parla e si comporta come lui, ma soprattutto convince tutte le persone che incontra, tra cui anche sua madre Catherine Deneuve, di essere Marcello. Questo viaggio metaforico, accompagnato da un vero viaggio fisico, permette di riscoprire la Roma dei film di Marcello, tra la fontana di Trevi e le spiagge di Formia de La Dolce Vita.

Segnaliamo – Tra gli altri film in concorso ci sono Kinds of Kindness il nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, The Shrouds di David Cronenber, Oh Canada di Paul Schrader. Ma, il più atteso di tutti è Megalopolis di Francis Ford Coppola, un progetto ambizioso a cui ha dedicato più di 30 anni.