#Galleria Olimpico #Roma

Bayer Leverkusen-Roma 0-0. Mourinho è in finale di Europa League

foto: Redazione

Una gara estremamente difensiva e accorta regala a Pellegrini e compagni l’accesso alla seconda finale europea consecutiva

Riccardo Cotumaccio L’impossibile si avvera. Due finali europee su due per la Roma da quando José Mourinho siede in panchina. Un dato impensabile e brillante, oggi realtà grazie a una squadra che definire unita è poco. Lo 0-0 di Leverkusen manda in paradiso i giallorossi, che capitalizzano al massimo il gol di Bove dell’andata e si godono la scala verso il paradiso.

Il tecnico portoghese si gioca le due punte (Abraham-Belotti) per non avere un atteggiamento troppo difensivo, lasciando in panchina Wijnaldum. A fare la partita è solo il Leverkusen, che va all’intervallo con un possesso palla del 73% ed un conteggio dei tiri di 14-1 a suo favore. Nella ripresa cambia poco: gli ospiti provano un approccio diverso nei primi quindici minuti ma poi sono i tedeschi a farsi nuovamente sotto con un pressing asfissiante. Ci prova spesso Demirbay da fuori, un paio di volte anche Azmoun senza successo, mentre l’occasione più limpida per passare ce l’ha Diaby su invenzione in verticale di Wirtz, ma il tiro del francese si stampa sulla traversa dopo una bella fuga in velocità.

Gli ultimi dieci minuti per i giallorossi sono una sofferenza. Ma si va avanti con il cuore. L’area romanista diventa un bunker, si respinge via ogni pallone, fino al fischio finale. La Roma è in finale, la gioia è immensa. Il popolo romanista può tornare a coltivare un sogno internazionale di spessore a distanza di trentadue anni dall’ultima finale di Coppa UEFA persa contro l’Inter.

Capitan Pellegrini a fine partita:

Vi siete sacrificati tutti…
“Ci sono molte cose in cui la Roma può migliorare, ma il sacrificio non ci manca. Siamo venuti qui sapendo le loro qualità, ci siamo messi lì come un gruppo loro, come una famiglia e siamo riusciti in una piccola impresa”.

Hai guidato la squadra?
“Io cerco sempre di essere in prima linea quando c’è da assumersi qualche responsabilità. So che i miei compagni fanno affidamento su questo. Quando loro avevano palla, serviva qualcuno che tenesse palla e facesse la giocata per prendere un fallo. Io non mi tiro mai indietro”.

Se due anni fa ti avessero detto che avreste fatto due finali europee?
“Dopo l’arrivo di Mourinho ci aspettavamo tutti un salto di qualità. Poi chiaro non è semplice, lui è l’artefice di questa nostra identità”.

Cosa vi dà Mourinho?
“Lui è diverso in tutto rispetto agli altri. Lui ti sa far percepire l’importanza della partita. Siamo venuti qui e tutti sapevamo cosa dovevamo fare in fase di possesso e no. Soprattutto in Europa quello che ci ha dato, si vede. La mia sensazione da dentro è che ci mancasse sempre un pezzettino per arrivare lì negli anni prima, il mister ci ha aiutato in questo e ci ha dato un bel pezzo, non un pezzettino”.

Tabellino:

Leverkusen Roma 0 – 0

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Hincapie, Tah (41′ st Amiri); Frimpong, Palacios (35′ st Hlozek), Demirbay, Bakker (29′ st Adli); Wirtz, Diaby; Azmoun. A disp.: Pentz, Lomb, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil, Aourir.

All.: Xabi Alonso

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik (33′ st Smalling), Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola (34′ Zalewski); Belotti (1′ st Wijnaldum), Abraham. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Tahirovic, Missori, Volpato, El Shaarawy, Dybala.

All.: Mourinho

Arbitro: Vincic (Slovenia)

Ammoniti: Hincapie (B), Palacios (B), Bakker (B), Ibanez (R), Cristante (R), Diaby (B), Tapsoba (B), Abraham (R)

Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI