#Galleria Olimpico #In evidenza sito #Roma

Roma-Bologna 1-0: Nuovo anno, sempre di misura: decide Pellegrini

foto: Redazione

Un rigore del capitano regala ai giallorossi la prima gioia dell’anno, ma il gioco stenta come lo scorso

Riccardo Cotumaccio

IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI

Buona la prima del 2023: all’Olimpico la Roma batte il Bologna. Molte le novità di formazione per i padroni di casa, a partire dall’esclusione di Abraham dall’undici iniziale e il lancio di Tahirovic. Ottimo avvio per gli uomini di Mourinho (a sostituirlo in panchina è il vice Foti) che passa subito in vantaggio: Dybala conquista un calcio di rigore, dopo un contatto in area con Lucumì, e Pellegrini trasforma dal dischetto per l’1-0 della Roma. Nella ripresa il Bologna tenta di agganciare il risultato, mettendo in varie occasioni in difficoltà i giallorossi: nel finale decisivi gli interventi di Smalling e Abraham per la vittoria. Quello di Pellegrini è il suo gol più veloce in una partita di Serie A.

Inoltre, il centrocampista è tornato a segnare all’Olimpico in campionato dopo 290 giorni (20 marzo 2022). Problemi invece per Dybala e Zaniolo: per il fresco campione del mondo solo crampi, mentre per il numero 22 si tratterebbe solo di una botta e il giocatore ha chiesto il cambio precauzionalmente. Con la sconfitta della Lazio e il pareggio dell’Atalanta la classifica s’aggiusta ma il cammino per trovare una vittoria convincente appare ancora molto, troppo lungo.

 

Cristante in conferenza stampa:

Sembravate tutti un po’ più vicini, Tahirovic si è calato in questo contesto o siete migliorati perché lui ha caratteristiche diverse?
“Gli faccio i complimenti per la sua partita, non è mai facile, può solo crescere. Quando i singoli fanno bene il merito è della squadra, quando la squadra gira le prestazioni dei singoli migliorano”.

Anche gli attaccanti hanno dato una mano, che idea hai avuto dell’approccio della squadra nel difendere il risultato?
“A fine partita non siamo riusciti a trovare il secondo gol, verso la fine ci siamo abbassati, ma siamo stati bravi a rischiare poco a parte l’angolo alla fine. C’è stata una buona gestione”.

La Roma ha tenuto poco possesso palla, come si legge questo dato?
“Dopo aver trovato il vantaggio abbiamo gestito la partita, il possesso palla del Bologna è stato sterile, ci andava bene così. Ci sta avere un po’ meno il pallone”.

Più volte abbiamo visto che dopo il vantaggio ci si abbassa. Cosa manca in fase di costruzione?
“Ci manca chiudere le partite. A volte creiamo, poi ci manca un po’ di cattiveria negli ultimi metri per chiudere le partite prima e finirle un po’ più tranquillamente”.

IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI

Tabellino:

Roma Bologna 1 – 0

Roma (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6,5, Ibanez 5,5; Celik 6, Tahirovic 6 (19′ s Matic 5,5), Cristante 5,5, Pellegrini 6,5, El Shaarawy 6 (19′ st Zalewski 6); Zaniolo 5,5 (15′ st Abraham 6,5), Dybala 6 (29′ st Bove 6).

A disposizione: Boer, Svilar, Spinazzola, Camara, Vina, Kumbulla, Volpato, Shomurodov, Majchrzak. Allenatore: Foti (Mourinho squalificato)


Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Posh 5,5 (37′ st Pyyhtia 6), Lucumi 5,5, Soumaoro 6, Lykogiannis 5,5 (20′ st Cambiaso 6); Ferguson 6, Medel 6 (20′ st Schouten 6); Orsolini 6, Dominguez 5,5, Soriano 5,5 (12′ st Aebischer 6); Arnautovic 5,5.

A disposizione: Bagnolini, Sosa, Moro, Raimondo, Sansone. Allenatore Thiago Motta
Arbitro: Santoro
Marcatori: 6′ rigore Pellegrini
Ammoniti: Ibanez, Celik (R), Ferguson, Aebischer (B)
Espulsi: –
Note: Thiago Motta ammonito per proteste

IMMAGINI DA BORDO CAMPO DEI NOSTRI FOTOGRAFI

Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI