Sessioni mattutine 58 settecolli 27 giugno

foto: Giulia Piccioli

Dai mondiali del 2009 il nuoto torna protagonista nella capitale

Si aprono le vasche al Foro Italico di Roma per l’assegnazione totale di 77 podi per i titoli europei 2022, 43 nel nuoto, 13 nei tuffi, 12 nel nuoto sincronizzato, 7 nel nuoto in acque libere e 2 nei tuffi dalle grandi altezze con 557 atleti partecipanti appartenenti a 26 federazioni europee.

11 giorni di gare, da oggi fino al 21 agosto, che portano l’attenzione sportiva nei quattro impianti predisposti al Foro Italico, la piscina del Foro Italico per il nuoto, il trampolino per i tuffi, la piscina nel campo Pietrangeli per il nuoto sincronizzato ed il trampolino per i tuffi dalle grandi altezze.

Le delegazioni italiane, francesi, polacche e della Gran Bretagna sono quelle più numerose con il maggior numero di atleti partecipanti con l’esclusione per questa edizione degli Stati europei coinvolti nella crisi bellica dell’est Europa.

Alle ore 17 di oggi la cerimonia di inaugurazione con la presenza della divina, Federica Pellegrini, madrina della manifestazione, affiancati dagli Ambassador Tania Cagnotto, Filippo Magnini eMassimiliano Rosolino assieme a Lea e Gastone, due splendidi cani di Salvamento impegnati giornalmente sul litorale della costa laziale, mascotte della manifestazione.

Ma le batterie di qualificazioni per il nuoto sono iniziate già da questa mattina e tanti sono gli azzurri che proprio in questo momento di stanno qualificando per le finali e le semifinali del programma serale, e nel contempo, nella piscina del nuoto sincronizzato Pietrangeli sono iniziati i preliminari di gara.

Via quindi a questo importantissimo evento internazionale trasmesso nelle televisioni di tutta Europa, che ancora una volta fa risplendere quella che da Federica Pellegrini è definita la piscina più bella del mondo.

 

Gli articoli di Roma Sport Spettacolo sui Campionati Europei di Roma 2022