#Calcio #Il punto di Italo Cucci #Roma

La Roma in Europa

Roma in Europa League

Roma in Europa League

foto: Redazione

C’è la Roma – solo la Roma – in Europa ma interessa poco al resto del piccolo nostro mondo provinciale.

Come sempre, si discute di chi non c’è, soprattutto in Champions; anzi si parla solo della Juventus fuori (e l’Inter scudettabile? e la meravigliosa Atalanta?) attribuendosi un’importanza molto relativa, in fondo autonominandosi vassalli della Signora.

Sì la Roma c’è e ha già ricevuto il suo inevitabile applauso, perché dunque questa sottovalutazione del prossimo confronto con l’Ajax? Partita difficile? Certo, in questa fase scende in campo il meglio d’Europa ( vedi United, Dinamo Zagabria, Arsenal, Villareal, Slavia Praga) e alla Roma di Fonseca sul fronte critico non si attribuisce grande fiducia; come spesso capita, è più favorevole ai giallorossi il pronostico europeo dell’Uefa: 52%, l’altro club votato è il Manchester United, 24%.

So bene quanto possono valere i pronostici – è comunque meglio averli favorevoli – so benissimo tuttavia quanto valga invece un incoraggiamento sincero, caloroso alla squadra italiana che va a rappresentarci con un nome importante nel secondo torneo continentale.

Come si usa fare per altri, vorrei che il titolo di giovedì, prima di Ajax-Roma, fosse QUESTA SERA LA ROMA È L’ITALIA.