Dopo numerose iniziative culturali che si sono susseguite dalla sua recente nascita nel 2019, l’associazione culturale “99 non è cento”, propone l’ultimo incontro culturale dell’anno con l’autore di “Roma 2030 – Il destino della capitale nel prossimo futuro” edito da Einaudi, il professor Domenico De Masi.
Si tratta di una ricerca condotta con il metodo Delphi assieme a dodici grandi conoscitori del sistema urbano. Una ricerca che cerca di delineare Roma nel prossimo decennio prendendo in considerazione i suoi tre volti: quella di metropoli, quella di capitale della Repubblica e quella di città-mondo, un vero e proprio micro cosmo di vita e problemi intrecciato con la soluzione di questi ultimi.
Stimato sociologo, esperto nella materia di sociologia del lavoro essendone professore ordinario presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma di cui è stato Preside, il prof. De Masi ha analizzato, sin dai suoi primi studi e lavori letterari del 1971 aspetti relativi alla sociologia urbana e dello sviluppo.
L’incontro con l’autore del libro si terrà il 14 dicembre alle ore 18,30 nella sala convegni e rappresentazioni “Star Rose” in via di Monte Senario 81 nel III Municipio, con un’ampia discussione con i partecipanti sul futuro cambiamento della capitale, inglobando sia l’argomentazione di trasformazione urbana, sia il contesto in cui vivranno e lavoreranno i suoi abitanti.