#Libri

“Keep Wellness, Live Better” per un turismo evoluto ed evolutivo

”Il turismo si sta evolvendo in una direzione utile per questa società e l’ambiente?” Questa la domanda che gli operatori del settore e gli stessi fruitori si stanno ponendo al termine di un biennio di pandemia che ha cambiato i nostri equilibri di vita e anche l’esperienza della vacanza. “Keep wellness, live better” – letteralmente “Mantieni il benessere, vivi meglio” – è la nuova filosofia di viaggio che Paola Rizzitelli, Wellness Economy Strategy Consultant e founder del brand “Sinergie per il Benessere”, propone agli operatori nel testo “Il Turismo Evoluto ed Evolutivo – Strategie per co-creare benessere collettivo” (pp. 156, 14.50 €), prodotto editoriale curato da Bookness e strumento di divulgazione dei nuovi trend della Wellness Destination.

L’obiettivo è un nuovo turismo che sia educativo, per co-creare, attraverso l’esperienza consapevole, una vacanza che produca benessere, inteso come  ”ricerca proattiva di comportamenti e stili di vita, di scelte finalizzate al raggiungimento di una salute olistica”, in una visione multidimensionale a 360°: benessere sociale, spirituale, ambientale, fisico e mentale. Si sposa così il concetto usato dalla Wellness Economy, ovvero l’Economia del Benessere, come teorizzato dal Global Wellness Institute (GWI).

L’intento è sensibilizzare gli operatori del settore a tener presente tre principi fondamentali:

–   Solo il turismo evoluto porta evoluzione e può trasformare il turista in viaggiatore;

– La vacanza non può prescindere dal benessere, inteso come Wellness, secondo un concetto che è cambiato nel tempo;

–  Occorre impegno nel creare e far percepire l’esperienza turistica.

Il Turismo Evoluto ed Evolutivo

Nel volume, Rizzitelli illustra al lettore e agli stakeholders di settore, non solo un ragionamento, ma l’evidenza, nei fatti, della necessità di un turismo che non solo è evoluto, ma anche evolutivo, in quanto ha capito la sua forza persuasiva ed educativa dei singoli, attraverso il mindset del cambiamento, sta reinterpretando il benessere e ha assunto un ruolo strategico nel progetto globale di una società e di ambienti più sani.

Già autrice del manuale  ”Il marketing del Benessere – Il cambiamento necessario per una nuova economia”, nel testo Rizzitelli rileva come nel tempo il concetto di benessere in vacanza sia cambiato, non più inteso solo come spa e centri termali, proponendo un’ulteriore evoluzione del Turismo del Benessere (Wellness Tourism), definito dal GWI come il “viaggio associato alla ricerca di mantenimento e miglioramento del proprio benessere personale”.  Il report ‘The global wellness economy: looking beyond Covid’ prevede una crescita del comparto del 21% entro il 2025.

Il volume assegna al turismo un ruolo educativo e trasferisce a tutti i suoi operatori non solo una visione, ma anche strumenti concreti e strategie utili a valorizzare la proposta, a differenziarsi, destagionalizzare, comunicare e ingaggiare l’ospite nella creazione del proprio benessere, della comunità e dell’ambiente. Ne scaturisce un turismo che si prende cura delle persone e della natura e ha bisogno di una strategia ispirata al codice materno – definizione ideata da Guido Stratta, Direttore generale delle Risorse Umane di Enel – e quindi al femminile, come suggeriscono la copertina e le illustrazioni del libro, realizzate da Simonetta Malfer.

«Siamo a un punto di svolta, il turismo ha raggiunto l’età della maturità. È un doppio impegno fornire strumenti di marketing e branding e sensibilizzare le coscienze verso una concreta nuova forma di economia del benessere attraverso il turismo educativo ed evolutivo» spiega Rizzitelli e continua: «Il grande ruolo del turismo pertanto è anche quello di portare, chi lo vorrà, verso abitudini migliori che potranno creare destini migliori. Il turismo può aprire alla consapevolezza e ad azioni concretamente volte al benessere, giorno dopo giorno. In un futuro non lontano potremo parlare di vacanza anche come esperienza educativa per una vita migliore e come importante strumento di benessere per viaggiatori consapevoli”.