#Arte #Mostre Varie #Spettacolo

Notte Europea dei Musei 2025: il Polo Museale Sapienza riapre le sue porte con l’ottava edizione del Maggio Museale

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi e affascinanti del panorama culturale romano: sabato 17 maggio 2025, il Polo Museale Sapienza (PMS) parteciperà alla Notte Europea dei Musei, evento di rilievo internazionale che coinvolge istituzioni museali di tutta Europa. Per l’occasione, il PMS proporrà l’ottava edizione del Maggio Museale, una vera e propria festa della cultura che coinvolgerà studenti, famiglie, bambini e semplici curiosi in una lunga giornata all’insegna della scoperta, della bellezza e della conoscenza.

I Musei di Sapienza apriranno le porte al pubblico a partire dalle ore 15.00, offrendo l’ingresso gratuito a tutte le collezioni e proponendo un ricco ventaglio di attività ludico-didattiche, laboratori interattivi e visite guidate. Un’opportunità preziosa per esplorare in maniera coinvolgente e accessibile il vasto patrimonio custodito all’interno dell’università più antica della Capitale.

La manifestazione entrerà poi nel vivo alle ore 20.00, quando la terrazza del Rettorato ospiterà il concerto della Salt Street Band, preludio a una serata che si protrarrà fino alle ore 24.00, con una variegata offerta di mostre temporanee, laboratori tematici, percorsi guidati e tante altre iniziative culturali. Un’occasione imperdibile per vivere lo spazio universitario in modo alternativo, trasformandolo in un luogo di incontro, intrattenimento e condivisione aperto a tutti.

Un importante valore aggiunto dell’evento sarà la facilità di accesso: sarà disponibile gratuitamente il parcheggio interno del campus, mentre per facilitare l’ingresso dei visitatori saranno aperti due varchi, in Piazzale Aldo Moro 5 e in Viale dell’Università 38. Inoltre, la prossimità fisica dei musei permetterà di spostarsi agevolmente da una struttura all’altra, offrendo un’esperienza di visita completa e senza interruzioni.

Sotto la presidenza del prof. Fabio Attorre e la direzione della dott.ssa Claudia Carlucci, il Polo Museale Sapienza rappresenta una delle realtà più significative nel panorama culturale e scientifico della Capitale. Il PMS riunisce ben 19 musei universitari, di cui 7 dislocati al di fuori del campus, tra Roma e Latina, ciascuno con una propria identità, specializzazione e missione.

I musei del Polo sono centri attivi di conservazione, ricerca e divulgazione. Dalle scienze naturali all’archeologia, dalla medicina all’arte contemporanea, le collezioni offrono una visione ampia e sfaccettata del sapere umano, con reperti e opere che raccontano storie millenarie, intuizioni scientifiche e l’evoluzione del pensiero e della tecnica.