#Mostre Varie

Real Bodies – Presentazione mostra di Roma

20170407 RSS Gallery Presentazione Realbodies 0024

Si è svolta oggi a Roma la presentazione della mostra Real Bodies alla presenza del dott. Alessandro Cecchi Paone, noto giornalista e conduttore televisivo ma soprattutto divulgatore scientifico e del dott. Antonello Cirnelli, medico legale e anatomo patologo di fama esperto di autopsie e già chiamato dagli inquirenti veneti in più occasioni per risolvere casi di omicidio e altri fatti di cronaca o incidenti.

Un percorso molto istruttivo oltre che di impatto», spiega il medico intervenuto a Real Bodies, «che ci mostra il corpo nella sua perfezione e anche in quei difetti e problemi che possono presentarsi nel corso della vita.», aggiunge ancora il noto medico, «i 40 corpi della mostra e le centinaia di organi sono mantenuti nel loro stato grazie a questi processi con formalina che li stabilizza nel processo di deterioramento, acetone per l’eliminazione di acqua, e con sostanze polimere che conservano tessuti muscolari, capillari e organi in un processo di plastinazione grazie al quale è possibile apprezzare funzioni e fattezze».

Alessandro Cecchi Paone aggiunge che la mostra è «l’occasione per sapere come siamo fatti e come funzioniamo. Sono veri corpi umani messi in posizione molto rispettosa della dignità umana, ma utile per capire come le varie attività quotidiane, dallo sport, al lavoro, a tutte le altre occupazioni sottopongono continuamente il sistema muscolare, quello tendineo, il sistema nervoso a degli stress sollecitazioni che ne causano l’usura.»

Questa l’anteprima per la stampa a Roma per questo evento internazionale esposto nello spazio espositivo Guido Reni District che sarà aperto al pubblico dall’8 aprile fino al 9 luglio 2017.

(c) 2017 – R.Piccioli

{gallery}GALLERY/20170407_Presentazione_mostra_Real_Bodies:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}