#Cinema e Fiction

Alla Festa del Cinema di Roma presentato “The Jump”

Giedré Zickytè - Regista di The Jump al photocall della Festa del Cinema di Roma
La regista Giedrè Zickyté

23 novembre 1970, in piena guerra fredda, nell’Oceano Atlantico al largo di Martha’s Vineyard, una motovedetta americana ed una nave sovietica si incontrano in mezzo al mare per definire i diritti della pesca in quello specchio di mare oceanico attorno a loro. Nel bel mezzo dei trattati, il marinaio Simas Kudirka dall’imbarcazione sovietica salta improvvisamente su quella statunitense vedendo la sua occasione di libertà, chiedendo asilo politico.

Il Docufilm “The Jump” è realizzato elaborando rapporti di testimoni oculari, rari filmati d’archivio e una drammatica rievocazione in prima persona di Simas Kudirka. Una narrazione che porta il pubblico in un viaggio che è diventato un’ispirazione per le persone e la politica, arrivando fino alla Casa Bianca.

Diretto dalla pluripremiata regista lituana Giedre Zickytè, nomination nell’European Film Academy Awards nel 2016 con “I’m not from here” e vincitrice di quattro “Silver Cranes”. La regista è vincitrice del Lithuanian Film Academy Awards conquistando i premi per il miglior regista e il miglior documentario, ed è stato selezionato come uno dei “Dieci talenti del film documentario del 2015” dal critico cinematografico internazionale Tue Steen Müller.

Sono nata nel regime totalitario sovietico – ricorda la regista – e avevo dieci anni quando la mia patria, la Lituania, ha riacquistato l’indipendenza. Non dimenticherò mai quella sensazione: era come il primo amore, così pieno di sogni e speranze. Pertanto, sono attratta dalle storie di persone in cerca di libertà e dal dramma che si svolge nelle varie scelte nella vita”.

Il docufilm è impreziosito dalle musiche di Kipras Mašanauskas, dalla cinematografia di Rimvydas Leipus e dal montaggio a quattro mani di Thomas Ernst e Danielius Kokanauskis.