#Cinema e Fiction

Ben is Back vince il premio speciale della giuria di Alice nella Città

BIB1

Una scena del Film Ben is BackBen is Back non ha tradito le aspettative e ha vinto il Premio Speciale della Giuria di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alla giovani generazioni diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. la giuria composta da Vinicio Marchioni, Gianluca Guzzo, l’attrice Elisa Sednaoui, lo sceneggiatore Barry Morrow e il regista Andrea De Sica, ha premiato, tra gli undici film presenti in concorso, proprio il film Ben is Back.

Il film firmato dallo sceneggiatore e regista Peter Hedges (About a boy, L’amore secondo Dan), ha fatto centro per la sua storia commovente e soprattutto per le interpretazioni dei due protagonisti. Il premio Oscar® Julia Roberts interpreta una madre coraggiosa che cercherà in tutti i modi di proteggere la propria famiglia, facendo delle scelte drastiche e particolarmente difficili.

La mattina della vigilia di Natale, il diciannovenne Ben Burns interpretato da Lucas Hedges, figlio del regista e nomination agli Oscar con Manchester by the sea, torna inaspettatamente dalla sua famiglia nella loro accogliente casa di periferia. Sua madre Holly, ovvero l’attrice americana Julia Roberts, è entusiasta che la famiglia si sia riunita, anche se dubita del fatto che Ben riesca a rimanere pulito, mentre Ivy, la diffidente sorella di Ben interpetrata da Kathryn Newton e Courtney B. Vance nei panni del saggio patrigno Neal, temono che possa devastare le loro vite come ha fatto tante volte in passato. Holly accetta di lasciarlo rimanere a casa ad una condizione: per le successive 24 ore, lei controllerà personalmente ogni sua mossa.
Quella sera la famiglia ritorna da una festa di Natale in chiesa e trova la loro casa saccheggiata. Peggio ancora, manca il loro amato cane. È un chiaro messaggio che il passato di Ben si è ripresentato e qualcuno ha voluto saldare i debiti in sospeso. Durante la notte, Ben e sua madre cercano di ritrovare il cane. Lungo la strada, mentre lui cerca di sistemare le cose e lei impara delle verità sconvolgenti sulla vita di suo figlio, Holly fa tutto ciò che è in suo potere per tenere al sicuro Ben.