#Cinema e Fiction #Festa del Cinema 2022 #In evidenza spettacolo #Spettacolo

Festa del Cinema di Roma 2022: Premio alla carriera a James Ivory

Festa del cinema Roma

foto: Giulia Piccioli

Al premio Oscar James Ivory il premio alla carriera della Festa del Cinema di Roma

Come ogni anno La festa del Cinema di Roma assegna il premio alla carriera. Il riconoscimento di quest’anno  è stato attribuito al regista californiano James Ivory, una lunga carriera che lo ha portato ad essere il più anziano vincitore di un premio Oscar, vinto a 89 anni, per la sceneggiatura del film “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino.

Trentadue film da regista senza considerare i suoi primi cortometraggi, classe 1928, quattro candidature all’Oscar ed una quantità indescrivibile di premi e riconoscimenti internazionali, James Ivory ha fondato in India, paese di cui è appassionato, una casa di produzione cinematografica assieme a Ismail Merchant ed a Ruth Prawer Jhabvala, la più lunga partnership nella storia del cinema indipendente, la più longeva tanto da entrare nel Guiness dei primati.

Ma non solo l’India sembra essere nel suo cuore, anche l’Italia spesso meta delle sue vacanze tra Firenze dove è stato girato Camera con vista e Venezia ed è proprio in quest’ultima città che fu girato, a cavallo tra il 1952 ed il 1953 il suo primo film del regista.

Roma e la sua festa/festival del cinema, vuole premiare la sua figura importantissima per il cinema mondiale, attribuinde a lui il premio alla carriera.

 

Leggi tutti gli articoli sulla Festa del Cinema di Roma 2022