#Cinema e Fiction

“La mia seconda volta” tra pochi giorni nelle sale cinematografiche

20190313 PC la mia seconda volta 1093

foto: Giulia Piccioli

Daniela Poggi, Simone Riccioni, Isabella RussinovaLa mia Seconda Volta è un film in uscita a partire dal prossimo 21 marzo nelle sale cinematografiche di tutta italia. Ognuno vive ciò che costruisce, ed al contrario subisce le scelte sbagliate. Gli anni dell’adolescenza e post adolescenza sono un punto di rottura, una continua frattura tra le scelte fatte e le conseguenze che ne scaturiscono.

Giorgia, interpretata da Mariachiara De Mitri diciottenne alla fine del suo percorso scolastico delle scuole superiori, vive nella stessa città della vintitrenne Ludovica interpretata da Aurora Ruffino. Davide (Simone Riccioni) è il fratello di Giorgia e fa conoscere le due ragazze che vivranno assieme l’imprevedibilità del destino, tra amicizie profonde, amori inaspettati e sogni d’evasione accesi da una variopinta carovana sulle rive d’un lago.

Una storia forse come tante, tra amiche, ed il loro mondo, ma una bruttissima esperienza le trasporta di colpo nel mondo adulto, con coraggio e tante difficoltà.

Un film senza dubbio con delle solide basi educative, che tramite la terribile esperienza della droga, riflette sulle problematiche sociali giovanili, quelle che a tutt’oggi sembrano essere un vero e proprio pericolo per la generazione degli adolescenti odierni.

Forse la scelta di alcuni giovani del cast è proprio il leit motif di tutto ciò: gli adolescenti di oggi sono cresciuti con serie televisive in cui Federico Russo prima ed Aurora Ruffino poi sono stati per anni protagonosti. E proprio la loro presenza in questo cast sembra  quasi continuare il loro ruolo di accompagnatori per i teen-agers odierni, poprio per metterli in guardia ed accompagnarli nel loro mondo adulto.

Un cast d’eccezione che non comprende solo i soprannominati attori, ma anche Luca Ward, Ludovica Bizzaglia, Yuri Napoli, Pietro Sarubbi, Ettore Belmondo e con la partecipazione di Isabella Russinova, Beatrice Olla, Paola Sotgiu, Enrico Inserra, Enrico Verdicchio e Daniela Poggi. Il tutto per la regia di Alberto Gelpi.

Il film è ispirato ad una storia vera che ha come reale protagonista Giorgia Benusiglio. Come afferma Alberto Gelpi è un film sulla vita. Sui giochi e sull’imprevedibilità di ogni giorno. Sulla consapevolezza che anche volendo, spesso, non si può tornare indietro. Che la vita è una scelta, e ogni scelta porta una conseguenza. Una gioia o un dolore, da accettare. Anche quando non ci piace. Perché è da qui che che può nascere una bellezza ancora più grande.

 

Gallery:

{gallery}GALLERY/20190313_RC_La_Mia_Seconda_Volta:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}