#Cronaca #Cultura #In evidenza sito #Incontri #News

Spazio ai giovani, taglio del nastro all’ex mattatoio nella città di Anguillara Sabazia (Roma)

foto: Alberto Alberti

Inaugurato oggi il Centro di Sosta “Spazio Porta del Parco” il progetto presentato dall’Ente Parco Nazionale Regionale Bracciano – Martignano e realizzato con il contributo del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, “Itinerario Giovani” spazi e ostelli, per valorizzare e rendere operativo l’omonimo complesso sito ad Anguillara Sabazia in Via della Mola Vecchia, 30.

La gestione del Centro (prevista dal Bando), è stata indirizzata per i giovani under-35 e si colloca all’interno di una visione di ristrutturazione degli spazi all’avanguardia e già preesistenti nella quale il progresso tecnologico, storia e rispetto dell’ambiente convivono in maniera sinergica sotto il segno dell’aggregazione e della promozione sociale, culturale, imprenditoriale.

Fidelia, l’associazione a promozione sociale che ha vinto l’appalto per l’affidamento della struttura, è un collettivo di giovani (alcuni dei quali rientrati dall’estero in Italia a causa della pandemia globale), che si sono ritrovati a ragionare su tematiche relative alla vita locale e a scambiarsi idee e proposte su come rilanciare la vita sociale, culturale ed economica del loro territorio. All’interno dell’innovativo complesso di Spazio Porta del Parco, potrete scoprire i servizi finalizzati al marketing territoriale e al protagonismo giovanile.

Roma: Anguillara Sabazia, inaugurazione del Centro di Sosta “Spazio Porta del Parco” il progetto, presentato dall’Ente Parco Nazionale Regionale Bracciano – Martignano, presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori e il delegato del presidente alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Lorenzo Sciarretta, direttore dell‘Ente Parco il Dott. Daniele Badaloni.
Interni del Centro di sosta Porta del Parco

L’obiettivo iniziale è stato da subito quello di trasformare la struttura dell’ex mattatoio – un luogo significativo per la storia della comunità, per molti anni in disuso (aperto in occasione di eventi sporadici) – in un nuovo centro nevralgico vettore di attività turistiche culturali, sportive, ambientali, artistiche, artigianali, didattiche, turistiche, agricole e di promozione.

“Spazio Porta del Parco è soprattutto un’impresa rivolta ai giovani per offrire un’aria di cambiamento al sempre più decrescente sviluppo territoriale. Un centro d’aggregazione per i giovani, dunque, in grado di offrire spazi di studio e di lavoro, ma anche didattica per bambini e un bistrot con prodotti a km0. Senza dimenticare la bellezza naturalistica del luogo, che sorge tra i laghi di Bracciano e Martignano in un crocevia perfetto per escursioni e come punto di partenza per scoprire i tesori storici e archeologici del territorio.

Questo è un altro luogo per i giovani realizzato dai giovani. Un altro progetto in cui la Regione Lazio ha creduto e che ha voluto fortemente per offrire spazio e visibilità ai nostri ragazzi”, ha detto Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Intervista a una giovane responsabile dell’Officina Didattica – Spazio Porta del Parco: Nicol Di Lauro

Nicol Di Lauro