#Cinema e Fiction #Spettacolo

Cinema per Roma: Tutti gli appuntamenti dal 16 al 22 luglio. Cinema, cultura e ospiti d’eccezione

Logo Casa del Cinema

Sette giorni di grande cinema, incontri, emozioni e partecipazione collettiva. Dal 16 al 22 luglio 2025, Roma si conferma cuore pulsante della cultura cinematografica italiana grazie agli eventi promossi dalla Fondazione Cinema per Roma, nell’ambito dell’Estate Romana, sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura. Ventotto gli appuntamenti a ingresso gratuito in tutta la città: un vero e proprio viaggio nel cinema d’autore, tra grandi classici, opere contemporanee e ospiti d’eccezione.

Il sipario si alza mercoledì 16 luglio con Carlo Verdone che incontrerà il pubblico all’Arena di Tor Bella Monaca prima della proiezione del suo iconico Borotalco. A fianco dell’attore e regista, sarà presente anche l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio per un saluto istituzionale. L’arena è parte del progetto “Vivi il cinema!”, che da tre anni porta la settima arte nelle periferie romane, con una particolare attenzione all’inclusione culturale.

Al Parco degli Acquedotti, prosegue invece la programmazione di Roma Cinema Arena, sala all’aperto da mille posti incastonata tra storia e natura. Qui giovedì 17 luglio sarà Carolina Rosi a introdurre Le mani sulla città, capolavoro del padre Francesco Rosi. Nella stessa location si celebreranno anche i centenari di Robert Altman e Sam Peckinpah, con Gosford Park (16 luglio) e Il mucchio selvaggio (21 luglio), e si renderà omaggio a Carlo Rambaldi (19 luglio) e Carlo Di Palma (20 luglio). Tra le proiezioni più attese anche Anatomia di una caduta (22 luglio), Palma d’Oro a Cannes. Con il supporto di Acea, verrà proposta anche la retrospettiva “Gocce di cinema”, con La forma dell’acqua di Guillermo del Toro (18 luglio).

A Santa Maria della Pietà, l’Arena Cinematografica accoglierà martedì 22 luglio il regista Giulio Manfredonia, che introdurrà Si può fare, film premiato con il David Giovani. A completare l’esperienza, ogni giovedì pomeriggio saranno organizzate visite guidate gratuite all’interno dell’ex manicomio, per riscoprire attraverso l’arte e la memoria i luoghi della salute mentale a Roma.

Anche Corviale sarà protagonista: giovedì 17 luglio Stefano Fresi introdurrà la commedia Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani, film che gli valse il Nastro d’Argento. Tra i titoli scelti direttamente dai residenti del quartiere: Bohemian Rhapsody, Captain Fantastic, La famiglia Addams e Monsters & Co..

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, gli appuntamenti si svolgeranno nel Teatro all’aperto Ettore Scola, con proiezioni quotidiane a partire dalle 21.30. La settimana sarà dedicata alla rassegna Game, Set & Match, ispirata al mondo del tennis e alla recente vittoria di Jannik Sinner a Wimbledon. Tra i titoli in programma: Nasty (17 luglio), Match Point (21 luglio) e Lo spaccone con Paul Newman (22 luglio). Spazio anche alla riflessione internazionale con No Other Land (16 luglio), accompagnato da un dialogo tra voci israeliane e palestinesi.

L’iniziativa “Vivi il cinema!” – finanziata con fondi del PNRR – Next Generation EU – si inserisce tra gli Interventi Immateriali dei Piani Urbani Integrati dedicati alle periferie delle Città Metropolitane, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla cultura, attraverso un linguaggio universale come il cinema.