Nel panorama della commedia italiana, Paolo Genovese torna con un’idea originale e spiazzante: FolleMente, una storia d’amore e di indecisioni che prende vita tanto nella realtà quanto nella mente dei protagonisti.
Presentato il 7 febbraio alla stampa, il trama parla di Piero, insegnante di Storia e Filosofia reduce da un divorzio, e Lara, donna single segnata da una relazione infelice, si incontrano per un primo appuntamento. Entrambi sono attratti l’uno dall’altra, ma il vero ostacolo alla loro relazione non è il destino o le circostanze: sono le molteplici personalità che abitano le loro menti e che si scontrano senza sosta. Romeo, Valium, Eros e il Professore per Piero; Giulietta, Trilli, Alfa e Scheggia per Lara. Ognuno rappresenta una parte della loro psiche e influenza il loro comportamento, portandoli a incartarsi in una rete di dubbi, esitazioni e battibecchi interiori.
L’idea di Genovese richiama il celebre Inside Out, ma mentre il film d’animazione Pixar si concentrava sulle emozioni, qui sono i tratti comportamentali e caratteriali a farla da padrone. Il risultato è un incessante fuoco di fila di battute e situazioni paradossali, in cui le personalità interiori prendono vita sullo schermo, dando voce a conflitti interiori che ogni spettatore può riconoscere.
A rendere il tutto ancora più coinvolgente è un cast d’eccezione: Edoardo Leo e Pilar Fogliati interpretano i protagonisti, mentre Emanuela Fanelli, Claudio Santamaria, Rocco Papaleo, Maria Chiara Giannetta, Vittoria Puccini e Maurizio Lastrico danno vita alle varie personalità interiori. Le performance degli attori esaltano la comicità e il dramma della situazione, con punte di brillantezza nei momenti più surreali del film.
Il copione, scritto dallo stesso Genovese con Isabella Aguilar, Lucia Calamaro, Paolo Costella e Flaminia Gressi, gioca con gli stereotipi dei rapporti sentimentali moderni, mettendo in luce le insicurezze, le contraddizioni e i dilemmi che caratterizzano le relazioni di oggi: seguire il cuore o la ragione? Mostrarsi vulnerabili o mantenere il mistero? Scegliere l’istinto o la responsabilità?
I momenti più riusciti del film includono l’orgasmo corale, in cui tutte le personalità si uniscono in un unico grido liberatorio, e il caotico incontro tra le personalità maschili e femminili, che crea un esilarante intreccio di situazioni e battute.
Come già accaduto con Perfetti Sconosciuti, Genovese dimostra ancora una volta la sua capacità di intercettare il sentire comune e trasformarlo in cinema. FolleMente è un film pensato per il grande pubblico, che gioca con situazioni riconoscibili e sfacciatamente comiche, facendo leva su quei momenti di esitazione che tutti hanno vissuto almeno una volta nella propria vita sentimentale.

