#Live Music

The Blues Brothers: la missione per conto di Dio passa per Roma

20190725 The Blues Brothers Original Band 0895

foto: Riccardo Piccioli

La band più famosa del Blues che trae origine dal successo planetario del film The Blues Brothers del 1980 è sbarcata a Roma. Sulla piazzetta del centro commerciale Porta di Roma un pezzo di storia musicale internazionale si mostra al pubblico presente, di ogni età come una invincibile ed insuperabile macchina musicale che fa perno sul blues, soul e Reck’n’Blues ricavalcando musicalmente i più famosi brani del film di John Landis, uno dei capolavori del cinema musicale mondiale al quale parteciparono in veste di attori/cantanti: James Brown, Aretha Franklin, Ray Charles, Cab Calloway ed altri.

Ed i musicisti presenti questa sera, capitanati dal sassofonista Lou “Blue Lou” Marini presente nel cast originale del film, collaborano da anni con personaggi illustrissimi del calibro di B.B. King, Eric Clapton, Joe Cocker, James Brown, Van Morrison e Billy Cobham, Steve Gadd con presenze e partecipazioni nei festival europei di jazz e blues tra i quali North Sea Jazz Festival nei paesi bassi; il Pistoia Blues Festival; e il famoso Montreux Jazz Festival in Svizzera.

Una serata quindi che ci riporta proprio a respirare l’aria del film The Blues Brothers, con Tommy “Pipes” McDonnell e Rob “The Honeydripper” Paparozzi nei panni, occhiali da sole compresi, di Jake ed Elwood Blues i due fratelli in missione per conto di Dio.

Grande performance che ha incluso brani memorabili tra cui Sweet Home Chicago, Soul Man, Everybody Needs Somebody to Love, Knock on Wood passando per Gimme some lovin’ e Theme for Rawhide ovviamente con l’inserto di alcuni brani che invece provengono dalla discografia successiva degli anni più recenti.

Ancora una volta Porta di Roma è riuscita a stupire portando musica internazionale di altissima qualità.

 

Gallery:

{gallery}GALLERY/20190725_Blues_Brothers_Porta_di_Roma:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}

 

 

Line Up:
“Blue” Lou Marini – Sax
Murphy “and The Magic Tones” Dunne – Piano
Leon “The Lion” Pendarvis – Keys
John “Smoking John” Tropea – Guitar
Tommy “Pipes” McDonnell – Vocals
Birch “Crimson Slide” Johnson – Trombone
Rob “The Honeydripper” Paparozzi – Vocals
James “Hags” Haggerty – Bass
Steve “Catfish” Howard- Trumpet
Lee “Funkytime” Finkelstein – Drums