#Musica #Musica fuori dal Raccordo

Ultimo Round, il nuovo singolo di Raffaele Rubinetto, il primo con la casa discografica CNI Compagnia Nuove Indye di Roma

È con la CNI Compagnia Nuove Indye – una nota casa discografica romana – che Raffaele Rubinetto, cantautore calabrese, pubblica il suo nuovo singolo “Ultimo Round”, disponibile in tutti gli store digitali.

Raffaele Rubinetto ha trentatré anni, è presidente di una cooperativa che opera nel Terzo settore e ha sempre avuto la passione per la musica; è un cantautore. Ma Rubinetto non scrive solo le sue canzoni, infatti è in procinto di terminare la stesura di un libro. 

Nel Sociale continua ad essere molto impegnato: ha collaborato, durante il periodo di massimo picco pandemico, con la protezione civile e la croce rossa, occupandosi della distribuzione di farmaci ad anziani, disabili e persone in quarantena.

Rubinetto è stato lungamente in Africa – da volontario – e ci tornerà il prossimo anno con un nuovo progetto. Nella vita è un architetto, amante della natura e dei viaggi, con un occhio al mondo animale, in specie ai cavall, con i quali ama spostarsi in ambienti incontaminati, lontano dalla quotidianità.

Ultimo Round – il suo nuovo singolo, il primo con la casa discografica CNI Compagnia Nuove Indye di Roma – è in distribuzione su tutte le piattaforme digitali dal 13 maggio; del brano c’è anche un videoclip (a cura di Rubinetto, Tonio Carnevale e Photograpier) visibile sul canale YouTube della CNI.

Il brano affronta l’amara nota della sconfitta e della perdita, ma lo fa attraverso un messaggio chiaro e noto: non importa quante volte si cada, importa rialzarsi.

«L’ultimo round ha il sapore delle lacrime, del sangue, del dolore, dei muscoli a pezzi, di qualche costola piegata, ma anche della forza, del coraggio, della rivalsa», dice l’autore. «Fino a quando la campana non suona, non è finita. Sul ring, come nella vita, si può cadere, farsi male, soffrire, perdere, ma l’importante è rialzarsi. Per quanto a volte la vita sia puttana, è immensamente bella e il messaggio di questa canzone, di questa storia, è saper vedere sempre oltre, non fermarsi mai, non abbattersi, combattere senza sosta e sperare sempre in un domani migliore», conclude.
 

Le sue canzoni parlano di vita, d’amore e politica, raccontando esperienze vissute personalmente o situazioni che ne abbiano ispirato la composizione. Ultimo Round sembra voglia essere anche una sorta di riflessione proprio sulla vita e su questa società, più avvezza all’apparire che all’essere.

 

Non resta che ascoltare Ultimo Round
…