#Cinema e Fiction #Festa del Cinema 2023 #Spettacolo

Presentazione undicesimo giorno della festa dl cinema

Roma Italy - 26 Oct 2023 - Photocall Gonzo girl

Gonzo Girl: L’Effervescenza Cinematografica della Festa del Cinema di Roma. La Festa del Cinema di Roma celebra il debutto alla regia di Patricia Arquette e un panorama di film internazionali che solleticano la mente e l’anima.

Roma, la città eterna, si trasforma in una mecca cinematografica dal respiro internazionale in occasione della Festa del Cinema. Uno degli eventi più attesi è la proiezione di Gonzo Girl, film che segna l’esordio alla regia del premio oscar 2015 Patricia Arquette, programmati per domani, giovedì 26 ottobre, alle 18.30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Gonzo Girl è ispirato all’omonimo romanzo autobiografico di Cheryl Della Pietra e racconta la sua avventurosa esperienza come assistente di Hunter S. Thompson, padre del “gonzo journalism”. Il red carpet vedrà tra gli altri, Patricia Arquette e i protagonisti Willem Dafoe e Camila Morrone. Quest’ultima riceverà anche il Premio Progressive Cinema alla Carriera prima della proiezione.

La sezione Grand Public offrirà anche altre proiezioni, come Second Tour di Albert Dupontel, che sarà proiettato alle ore 16 nella Sala Sinopoli. Il film racconta la storia di Mademoiselle Pove, giornalista politica caduta in disgrazia che per coincidenze si trova a coprire una campagna presidenziale. Alle ore 21.30, la stessa sala ospiterà Dream Scenario di Kristoffer Borgli, un film che si annuncia come una fantasia postmoderna con un Nicolas Cage in grande spolvero.

Non mancano le produzioni italiane e le prime mondiali, come la presentazione della serie mai andata in onda “Il Camorrista” di Giuseppe Tornatore e l’attesissimo Cottontail di Patrick Dickinson. Per quanto riguarda il documentario, un appuntamento da non perdere è l’incontro con Gianfranco Rosi, che parlerà della sua prima esperienza dietro la macchina da presa.

Il Teatro Studio Gianni Borgna presenterà titoli come Sweet Sue di Leo Leigh e Black Box di Asli Özge, mentre il MAXXI ospiterà due film del programma di Freestyle, tra cui *Gli immortali* di Anne-Riitta Ciccone e Fela, il mio dio vivente di Daniele Vicari.

La Festa del Cinema di Roma si configura come un evento che celebra sia il nuovo che il vecchio, offrendo un palcoscenico per le nuove voci della direzione e per le leggende stabilite del cinema. Tra debutti alla regia, premi alla carriera e ritratti intensi di personaggi storici e contemporanei, la diciottesima edizione promette di essere un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del grande schermo.