Dal 5 ottobre un cartellone ricco di prime, grandi ritorni e spettacoli per tutta la famiglia
Una stagione teatrale che promette emozioni e sorprese. Al Teatro degli Audaci, punto di riferimento sempre più saldo per gli amanti della scena, l’apertura ufficiale della stagione 2025/2026 ha preso vita con un entusiasmo contagioso. “Dimentica il tempo respira il teatro”: con queste parole, il 12 settembre alle ore 19:00, Flavio De Paola ha inaugurato la conferenza stampa che ha svelato un cartellone variegato, in grado di unire tradizione, comicità, impegno e spettacolo popolare.
La presentazione ha visto alternarsi sul palcoscenico numerosi protagonisti della cultura teatrale italiana. Tra gli ospiti Pino Ammendola, Francesca Nunzi, Mario Zamma, Valentina Olla e Stefano Ambrogi, che hanno condiviso emozioni e anticipazioni davanti a un pubblico caloroso. Una serata che si è trasformata in una vera festa, suggellata da un brindisi finale, preludio a mesi di pura magia teatrale.
Il sipario si alzerà il 5 ottobre con “La governante di Cavour”, scritta e interpretata da Francesca Nunzi insieme a Marco Predieri. Subito dopo sarà la volta di un grande successo già acclamato: “Il piccolo principe… in arte Totò” di Antonio Grosso, spettacolo che racconta la giovinezza di Totò nel quartiere Sanità, con lo stile surreale e ironico che ha reso immortale il Principe della risata.
Tra gli appuntamenti più attesi, il ritorno di “Aspettando Godot”, dal 23 ottobre al 2 novembre, con Flavio De Paola, Gianluca Delle Fontane, Ilario Crudetti ed Emiliano Ottaviani. Una sfida rinnovata, capace di unire fedeltà all’opera di Beckett e nuove suggestioni, con un omaggio inaspettato a Stanlio e Ollio che promette di sorprendere.
Quattro titoli vedranno in scena Pino Ammendola, che ha annunciato con entusiasmo la particolarità di “L’incredibile caso di Beniamino Petit Bon”, ispirato a Il curioso caso di Benjamin Button, oltre a “Uomini stregati dalla Luna”, allo spettacolo di Capodanno “I tre Moschettieri” e alla commedia “C’eravamo tanto odiati”, con Franco Oppini.
Il palcoscenico si colorerà anche di figure femminili indimenticabili grazie a “Prima le donne”, ideato da Valentina Olla e Giulia Di Quilio: un viaggio ironico e intenso tra personaggi come Coco Chanel, Marie Curie e Malala Yousafzai. A seguire, altri titoli che spaziano dal giallo brillante di “L’incidente perfetto” al dinamismo comico di “Rumors”, entrambi diretti da Flavio De Paola. Non mancheranno emozioni e riflessioni con “Seconda possibilità”, diretto da Claudio Insegno e interpretato da Stefano Ambrogi, Valentina Olla e Federico Perrotta, storia di riscatto e rinascita di un campione di boxe 78enne.
La nuova stagione include anche la comicità della Compagnia della Farsa con Mario Zamma in “Ne su né giù”, ma anche un’intera sezione dedicata ai più giovani con “Audaci in famiglia”. In programma favole e grandi classici rivisitati come Robin Hood, Il Gobbo di Notre Dame, Il Grinch rubò il Natale, Ribelle ed Hercules. Un invito a vivere il teatro come esperienza corale e familiare, capace di emozionare grandi e piccoli, un crocevia di idee, sperimentazioni e divertimento. Un viaggio tra epoche, linguaggi e generi, con una sola certezza: ogni spettacolo sarà un’occasione per dimenticare il tempo e respirare la magia del teatro.
