#Automobilismo

Terminata la prima sessione di prove libere di Formula E. Il pasticcio dopo la bandiera a scacchi

Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, and Stoffel Vandoorne (BEL) Mercedes Benz EQ

CIRCUITO CITTADINO DELL'EUR, ITALY - APRIL 09: Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, and Stoffel Vandoorne (BEL) Mercedes Benz EQ, walk the track with team mates during the Rome ePrix I at Circuito Cittadino dell'EUR on Friday April 09, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Sam Bloxham / LAT Images)

foto esterna: Sam Bloxham/LAT Images

La prima sessione di prove libere ha riservato una sorpresa dopo la bandiera a scacchi di fine sessione

E’ terminata la prima sessione di prove libere della sessione del sabato del campionato mondiale ABB Formula E.

Il cronometro è partito alle 7,55 di mattina ed ha visto nell score finale il primo posto del brasiliano Lucas De Grassi su Audi Sport ABT Schaeffler con il tempo più veloce sul giro di 1:38.785.

Con 62 millesimi di distacco la vettura numero 5 del belga Stoffel Valdoorne della scuderia Mercedes EQ Formula E Team che ha cercato per tutto il periodo di sferrare l’attacco decisivo senza però riuscire nell’intento.

In terza posizione l’olandese Robin Frijns sulla vettura numero 4 del team Envision Virgin Racing, distaccato di 246 millesimi di secondo.

Nel corso delle prove libere qualche sbavatura dei piloti hanno comportato lo sventolamento della bandiera gialla, ed una uscita alla curva 14 della vettura del britannico Tom Blomqvist sul muro ha causato la bandiera rossa necessaria per la rimozione del bolide per la messa in sicurezza.

Terminata la sessione con le vetture allineate a fine gara hanno però visto un brutto incidente che ha visto l’intervento medico per Turvey, Dennis e Verge. Dalle retrovie una vettura è piombata sul gruppo allineato causando ingenti danni alle vetture. Ora la corsa nei box per riuscire a riparare i danni prima dell’inizio della seconda sessione di prove libere alle ore 10:10.