#Altri Sport #Sport #Sport Equestri

Parioli e Regina Elena, le ghinee italiane del galoppo infiammano l’Ippodromo delle Capannelle

foto esterna: Domenico Savi

Finalmente il turf italiano è pronto a vivere il primo giorno di classiche. Domenica, infatti, andranno in scena due premi storici del galoppo nazionale, il premio Parioli ed il Regina Elena, prove di GR III sui 1600mt, esclusivamente per maschi il primo, e riservato alle femmine il secondo.

Una domenica esaltante quella che vedrà scendere in pista i migliori purosangue del galoppo italiano. Le gabbie della prima corsa si apriranno alle 14:30, e l’impianto romano vedrà salutare il pubblico solamente dopo l’ultima, prevista per le 18:50.

Un pomeriggio ricco, in tutti i sensi, perché il montepremi complessivo della giornata sfiora i 500.000€, per ogni tipologia di corse. Tre saranno le prove con il tasso tecnico più alto in assoluto e si inizierà dal Premio Botticelli, listed race sui 2100mt della pista grande, chiara preparazione in vista del Nastro Azzurro del 19 maggio. Molti i cavalli con chances, il percorso è stato simile per tutti e le linee si sono spesso incrociate, il dormelliano Touissant ha impressionato due mesi fa, e questo potrebbe essere un rischio contro avversari che hanno affilato le armi anche nell’ultimo mese.

La quarta corsa vedrà finalmente scendere in pista i cavalli del Parioli. A sfidarsi sono i migliori tre anni maschi interi di questa generazione, con un montepremi complessivo di 154.00€, una delle corse più antiche d’Italia e più importanti sotto l’aspetto tecnico, avrà 14 partecipanti al via. 13 i cavalli nostrani 1 il cavallo tedesco, Ghorgan, che sfiderà Melfi, il rappresentante italiano più in forma del momento e probabile favorito. Tutti hanno chances di vittoria, partendo da Midnight Mask che tenta il romantico doppio Premio Pisa – Premio Parioli. Il premio Pisa svela molti dei cavalli che puntano poi al premio Parioli, Max Allegri avrà in Mr Darcy, secondo nel Pisa, la sua grande chance.

Il premio Regina Elena sarà invece la sesta corsa in programma, la prova gemella del Parioli, ma per femmine avrà ben 17 partenti. Anche qui una tedesca al via dovrà sfidare le nostre tre anni. Difficile trovare una favorita netta, tutte hanno una possibilità, Greater Queen ci prova direttamente dalla Sicilia, la femmina allenata da Salvatore Scalora viene da una bella vittoria nel premio Torricola, classica preparazione romana. Come per il Parioli, anche le femmine in pista si sono già incrociate più volte durante l’anno, Massimiliano Allegri ancora protagonista con Sun Never Sets, anche l’importata allenata da Stefano Botti viene da una vittoria milanese, ha già assaggiato i 1600 mt della pista romana e chissà che non regali una piccola gioia al suo proprietario che sorride più in pista che sul campo. Le prove di contorno hanno tutte un tasso qualitativo importante, il galoppo romano promette spettacolo.