#Sport Equestri

Italia Polo Challenge, a Piazza di Siena si riaccende la passione

italian polo challenge

Domani la sfilata per le vie del centro di Roma

Roma, 23 maggio – A Piazza di Siena si riaccende la passione per il polo. La settimana dello CSIO in programma all’interno di Villa Borghese, giunto alla sua 90esima edizione, è anche quella della seconda tappa dell’edizione 2023 di Italia Polo Challenge, il circuito di arena polo organizzato in collaborazione con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).

Dalle nevi di Cortina, sede della prima tappa che si è svolta nel febbraio scorso, alla sabbia del Galoppatoio, luogo iconico della Capitale che da giovedì 25 a sabato 27 ospiterà il torneo: l’evento sportivo, però, sarà anticipato dalla sfilata dei protagonisti – cavalli e giocatori, scortati dalla Fanfara dei Carabinieri – in programma mercoledì pomeriggio alle 16.30 nelle vie del centro di Roma.

IL PERCORSO – Si partirà da Largo dei Lombardi, con il corteo – seguito anche dall’Assessore allo Sport, al Turismo e ai Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato – che sfilerà poi per Via del Corso e Largo Goldoni, fino ad arrivare in Via dei Condotti, una delle arterie principali dello shopping romano: è lì, al civico 61, all’altezza dell’Associazione Via Condotti, ci si fermerà per la consegna di una targa al Comandante della Fanfara da parte del presidente dell’associazione, Gianni Battistoni, prima di ripartire e fermarsi proprio alle soglie di Piazza di Spagna, per godersi un’atmosfera magica e attrarre la curiosità dei tanti tra romani e turisti che potranno poi raggiungere il Galoppatoio per le partite (che nelle tre giornate di gara inizieranno alle 20.30 e alle 21.30), che avranno ingresso gratuito. A chiudere il pomeriggio che aprirà la tappa romana di Italia Polo Challenge, un aperitivo all’Hotel de la Ville. In mattinata, invece, una delegazione di Italia Polo Challenge sarà ricevuta in udienza in Vaticano da Papa Francesco.

LE PAROLE – Il Polo a Piazza di Siena ha un fascino molto particolare, contribuisce a rendere unica l’atmosfera di uno degli appuntamenti clou della primavera romana – spiega il presidente della FISE, Marco Di Paola -. Si tratta di un’occasione per chi vuole conoscere la disciplina più da vicino, ma anche di un’ulteriore opportunità per tenere puntati i riflettori sul Polo con l’Italia impegnata nell’organizzazione dei Campionati d’Europa femminili proprio questa estate a Punta Ala. E tutti noi non vogliamo smettere di sognare di vedere il Polo tra le discipline dei Giochi Olimpici invernali, progetto su cui la Federazione Italiana Sport Equestri sta continuando a lavorare con impegno e, a tal proposito, voglio sottolineare la presenza nella tappa romana di Italia Polo Challenge di tre giocatori della Nazionale – Stefano Giansanti, Therence Cusmano e Miguel Lagos Marmol – campioni d’Europa 2022”.

“Roma è lieta di ospitare l’Italia Polo Challenge: una competizione ad alto tasso spettacolare, che promuove sani valori agonistici e offre al grande pubblico un’esperienza straordinaria di sport e cultura. è il pensiero di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale -. Quest’anno le squadre si affronteranno sul campo in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese, uno scenario unico che grazie all’accordo tra Roma Capitale, FISE e Sport e Salute è sempre più la culla dell’equitazione internazionale, ospitando da 90 anni lo storico circuito CSIO – Master d’Inzeo.  Il polo arricchisce il calendario degli eventi di Piazza di Siena e, per far conoscere questa disciplina unica a un numero sempre crescente di appassionati, abbiamo promosso la scenografica sfilata di giocatori e cavalli in via dei Condotti, nel cuore della Capitale. Un appuntamento che vogliamo far diventare una tradizione, un’occasione per far vivere l’evento sportivo in tutta la città ed offrire a cittadini e turisti uno spettacolo coinvolgente. Buon torneo a tutti!”.

 

Per leggere altri articoli di sport CLICCA QUI