Momenti memorabili al Liceo Majorana di Roma, che hanno chiuso di fatto l’edizione 2024 di Volley Scuola-Trofeo Acea, in occasione dell’ultimo seminario previsto nel programma dell’evento organizzato dalla Fipav Lazio, giunto quest’anno alla 31^ edizione. L’occasione è stata la celebrazione della Giornata Mondiale dell’ambiente. L’incontro con gli studenti è stato condotto dall’Ing. Paola Pierucci di ACEA Ambiente. Empatica, preparatissima e capace di stabilire un feeling immediato con un’aula magna da tutto esaurito. A interagire con lei grazie a un materiale didattico molto curato il coordinatore dei seminari Alessandro Fidotti. Il saluto iniziale è stato della Direttrice Scolastica Federica Consolini che ha ringraziato soprattutto le docenti Lucia Savini e Daniela Magnanti, capaci di salire due volte sul podio nel Volley Scuola Trofeo ACEA 2024, ma soprattutto di canalizzare l’interesse degli studenti verso i valori più belli dello Sport.
“Io sono convinta-le parole di Federica Consolini– che queste occasioni siano importantissime per far apprendere ai ragazzi l’importanza di certe esperienze che serviranno loro soprattutto fuori dalla scuole. Oggi è una giornata dedicata allo sport e la sua sostenibilità. Ringrazio ACEA che ha mostrato agli studenti cosa vuol dire concretamente attenti all’ambiente. I giovani sono la forza intellettiva e fisica del futuro, quindi dedichiamo questa giornata alle nuove generazioni. Ringraziamento doveroso alla FIPAV Lazio sempre attenta a queste tematiche che vanno oltre lo sport.”
Ha successivamente ha preso la parola l’ Ing. Paola Pierucci, in rappresentanza di ACEA Ambiente, che ha rimarcato quanto sia importante sensibilizzare i giovani su questi temi sempre più attuali.
“Questa di oggi è stata una grande opportunità personale-ha dichiarato l’Ing Paola Petrucci-quella di trovarmi davanti ad una platea di giovani ai quali vorremmo demandare il compito di salvare il pianeta e portare avanti le nostre idee. Acea Ambiente si occupa di trattamento di rifiuti ed oggi, attraverso questo seminario, abbiamo cercato di sensibilizzare i ragazzi su una corretta raccolta differenziata e su quanto sia importante recuperare quello che scartiamo.”
Le conclusioni ad Alessandro Fidotti, responsabile di territorio e promozione del comitato regionale e coordinatore dei seminari, che ha portato anche il saluto del presidente Andrea Burlandi.
“Siamo ormai giunti a uno degli ultimi seminari che hanno contraddistinto il lungo percorso del Volley Scuola. Oggi è una giornata veramente importante, perché insieme ad ACEA abbiamo voluto trasmettere ai ragazzi l’importanza della salvaguardia ambientale, un tema a noi caro e che è stato il leitmotiv di tutto Volley Scuola. Ringrazio l’Istituto Majorana che ci ha ospitato calorosamente, ACEA, i docenti e soprattutto i ragazzi che sono e saranno il nostro futuro.”