Dopo aver conquistato due successi fondamentali in campionato contro Cuneo e Firenze, la SMI Roma Volley ha lasciato l’Italia per volare in Germania, dove, alle ore 19:00, affronterà il Potsdam nella semifinale di andata della CEV Challenge Cup 2025. Il match si disputerà alla MBS Arena della città tedesca e rappresenta un banco di prova cruciale per le giallorosse, che sognano di raggiungere la finale della terza competizione continentale per club.
La squadra capitolina, guidata da coach Cuccarini, si presenta all’appuntamento con un percorso perfetto: imbattuta in Europa, ha eliminato in sequenza le croate del Kelteks Karlovac, le romene del Rapid Bucarest, le bulgare del Levski Sofia e le belghe dello Charleroi, dimostrando solidità e carattere. Anche in campionato, i segnali sono positivi: grazie agli ultimi due successi interni, le Wolves hanno raggiunto Perugia a quota 16 punti, superando proprio Firenze (+1) e Talmassons (+3), portandosi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione.
Le avversarie tedesche non saranno un ostacolo facile da superare. Il Potsdam, squadra che negli ultimi anni ha sfiorato il titolo nazionale con due finali scudetto in Bundesliga e vinto la Supercoppa tedesca nel 2022, occupa attualmente il quinto posto nella classifica nazionale e può vantare una maggiore esperienza internazionale rispetto alle romane.
Nella scorsa stagione, infatti, il club teutonico ha partecipato ai play-off di Champions League, venendo eliminato dallo Stoccarda. Quest’anno, invece, in CEV Challenge Cup, ha superato Žok Ub, Düdingen e Târgoviște, vincendo cinque partite su sei con un netto 3-0 e mantenendo l’imbattibilità casalinga. Un dato che sottolinea la forza della squadra allenata da Guillermo Naranjo Hernández, che punta a sfruttare il fattore campo per indirizzare la semifinale.
Le giallorosse, arrivate in Germania dopo un’intensa preparazione, si sono allenate con il solito rigore. Ieri pomeriggio Rucli e compagne hanno svolto una seduta di pesi, mentre oggi è previsto il consueto allenamento tecnico della vigilia. Adelusi, che domenica ha saltato la gara di campionato a causa di un attacco influenzale, è in fase di recupero e potrebbe essere a disposizione per il match.
L’obiettivo della SMI Roma Volley è quello di strappare un risultato positivo per poi giocarsi tutto nel ritorno al PalaTiziano, davanti al proprio pubblico. Serviranno grinta, concentrazione e una prestazione solida per affrontare una delle squadre più temibili della competizione.
Mentre Roma affronterà il Potsdam, l’altra semifinale vedrà impegnato il Galatasaray contro Chieri, con la sfida d’andata in programma alle 17:30 in Turchia. Un’altra gara di alto livello che delineerà le possibili contendenti alla finale.
