Dal 7 al 12 giugno emozioni e spettacolo in un Foro Italico rinnovato
Mei: “Da Jacobs a Tamberi, ci saranno tutti i migliori”
Sono stati presentati oggi in Campidoglio, alla presenza delle istituzioni, i Campionati Europei di atletica leggera che si svolgeranno a Roma dal 7 al 12 Giugno. Un grande evento sportivo che inorgoglisce tutti gli appassionati di atletica e che, dopo 50 anni, riporta la manifestazione continentale a Roma, dopo quella del 1974. Saranno sicuramente un importante banco di prova per gli atleti, visto che verranno disputati 50 giorni prima dei Giochi Olimpici di Parigi. 11 le sessioni complessive di gara per 24 discipline in 6 giorni consecutivi, in palio 141 medaglie per 1.600 atleti -dati aggiornati ad oggi- provenienti da 47 paesi europei. Le liste finali verranno chiuse il 30 maggio.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenute numerose istituzioni, tra cui il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente FIDAL Stefano Mei, il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov, il Capo del Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi, il presidente CONI Giovanni Malagò, il presidente CIP Luca Pancalli, il presidente di Sport e Salute Mezzaroma, l’Assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato e l’Assessore regionale Elena Palazzo. Ha partecipato alla conferenza stampa anche una rappresentanza di atleti della Nazionale italiana composta da Antonella Palmisano, Massimo Stano, Mattia Furlani, Zaynab Dosso e Lorenzo Simonelli. “Cinquant’anni dopo la straordinaria vittoria di Pietro Mennea allo Stadio Olimpico, nell’edizione del 1974, la città è pronta a rivivere quelle emozioni e a scrivere un’altra pagina memorabile di sport insieme al resto del Paese“, afferma Roberto Gualtieri. “Saranno sei giorni entusiasmanti per un grande evento internazionale a cui Roma farà da palcoscenico”.
Per Stefano Mei: “Saranno presenti tutti i migliori atleti azzurri. L’atletica italiana sta vivendo un momento straordinario, confermato dai recenti risultati, per un totale di 17 record italiani in 9 specialità diverse nelle ultime tre settimane. Gli Europei di Roma 2024 saranno l’occasione per mostrare la crescita del nostro movimento e il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Parigi”. Il Presidente Coni Malagò ha evidenziato come “gli Europei a Roma, a 50 anni dall’ultima edizione ospitata nel nostro Paese, riscrivono la storia e premiano la credibilità internazionale della Federazione presieduta da Stefano Mei, celebrando idealmente i grandi risultati ottenuti dall’intero movimento negli ultimi anni, sulla scia del sensazionale record ottenuto ai Giochi di Tokyo 2020”. Anche Il Presidente CIP Pancalli ha sottolineato che “ci attende una sfida nella sfida. Non solo confermarci ad alti livelli, ma anche dimostrare che Roma e il nostro Paese hanno le carte in regola per ospitare i grandi eventi sportivi e trasformarli in occasione di sviluppo economico e di crescita culturale e sociale”.
Il programma gare
- Le discese ardite e quelle sparite
- Domani inizia la tre giorni del Premio Letterario Invictus
- Rombo dei motori dai film celebri, guida estrema e Monster Truck. Arriva anche a Roma “Motor Show Italia” dopo il successo in tutte le fiere d’Italia
- Il ritorno della velocità alle Capannelle
- “Amore è poesia”, il nuovo libro di Marco Rinaudo il 17 settembre a Villa De Sanctis Park – Casa della Cultura