#Atletica Leggera

Maratona di Roma: Zanardi ci sarà. In gara anche Annalisa Minetti

Il grande Alex Zanrdi ci sarà! Questa è la notizia del giorno per quanto riguarda la maratona di Roma.

 

Dopo la sesta partecipazione con ben cinque vittore sul difficile tracciato romano, il campione Alex Zanardi ha confermato la sua settima partecipazione per l’edizione 2017 dell’Acrea Maratona di Roma. Nel 2016 il campione fermò il cronometro con il tempo record di 1:09.15, un tempo assolutamente straordinario e su un tracciato composto in parte anche da sanpietrini che si alternano all’asfalto. Tenterà Alex un attacco ulteriore al suo stesso record alla guida della sua handbike dopo i successi registrati nel 2010. 2012, 2013, 2014 e 2016?

 

Ma la Maratona di Roma non è solo Alex Zanardi. Anche un’altra atleta paralimpica ha confermato la sua partecipazione. SI tratta di Annalisa Minetti, atleta non vedente. Annalisa è un personaggio a tutto tondo italiano avendo partecipato al concorso di bellezza Miss Italia nel 1997 e vincendo inoltre il Festival di Sanremo l’anno successivo con il brano Senza te o con te. In ambito sportivo, nel 2012 ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Londra vincendo la medaglia di bronzo nei 1500 metri con il record del mondo di categoria.

 

E la Maratona di Roma sarà la sua gara di esordio nella 42 chilometri in cui l’atleta punta ad un tempo inferiore a 3 ore e 35 minuti con un importante significato sociale: “Penserò alle persone che pensano di non avere alternative e vorrei che attraverso questo mio impegno tutte le persone che soffrono per un disagio possano capire che c’è e ci deve essere una possibilità per tutti, perchè possano imparare dai miei sforzi che nella vita bisogna sempre tentare l’impresa”.

 

Perchè la Maratona di Roma, non è solo un evento sportivo, ma una giornata di festa per l’intera città e piena di significati che ogni singolo atleta porta dentro di sè.