#Atletica Leggera #Running #Sport

Podio keniota alla RomaOstia e tempi da record

Roma ostia

C’è un’anima che corre e va veloce sull’onda della RomaOstia, è l’anima del runner.

Oggi si è svolta la RomaOstia, grande partecipazione e tanto l’entusiasmo. Partenza sotto lo sguardo dell’Obelisco Novecento all’Eur che osserva il moltiplicarsi copioso degli arrivi, degli abbracci, dei selfie e delle storie. Lì, tra la tensione degli atleti e la concentrazione degli amatori, due ex campioni oggi Legend di Sport e Salute, Massimiliano Rosolino – l’olimpionico anche stella del piccolo schermo – e Andrea Lo Cicero – “il barone” del rugby – con un format dedicato allo sport e alle persone: “Legend per un giorno”.

Riflettori sulla corsa lunga 21.097 km per raccontare fatiche, sorrisi, aspettative e obiettivi che si sintetizzano in abbracci, smorfie e grida di conquista guardando il mare di Ostia.

Braccia alzate al cielo e clima di festa in una giornata che regala un sole splendente.

Lo speaker sottolinea la partecipazione straordinaria di donne,  trionfa la keniota Dorcas Tuitoek in 1.06.21, secondo tempo più veloce di sempre nella storia della RomaOstia, seguita dall’israeliana Lonah Salpeter con 1.06.56 e dalla keniota Magdaline Masai 1.07.07

Sotto l’ora il podio del traguardo maschile, tutti DI nazionalità africana. Vince il keniota Isaac Kipkemboi in 59.17 seguito dal connazionale Wesley Kimutai in 59.47 e dall’etiope Tadesetakele Bikila in 59.56. 

Prima donna italiana al traguardo Sofia Yaremchuk (C.S. Esercito), con 1.08.49, seguita Alessia Tuccitto (Caivano Runner’s) con 1.14.23 e da Giulia Sommi (Pro Patria Milano), campionessa italiana di maratona in carica, con 1.15.54. 

Tra gli outsider ottimo risultato per il pilota motociclistico romano Simone Corsi, che chiude in 1.18.36. Il rapper e cantautore Ghemon registra un buon 1.36.23, mentre Legend per un giorno di Sport e Salute Massimiliano Rosolino chiude in 1.39.14 seguito dal rugbista Andrea Lo Cicero.

Si chiude con soddisfazione degli Organizzatori e del patron Luciano Duchi questa bellissima edizione della Telepass RomaOstia Half Marathon, premiata dalla quota di runner stranieri iscritti, pari al 21% del totale. Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e Francia sono state le nazioni più rappresentate. Non sono mancate new entry come la vicina Slovenia, che ha corso con una squadra di 72 appassionati runner, tutti del gruppo sportivo “Urbani Tekači”. 

“Siamo molto soddisfatti per il successo della Nostra RomaOstia” – dice Laura Duchi, Presidente del GSBRun – “i numeri sono tornati alti e il bel sole che ci ha accolti a Ostia ha incorniciato una splendida giornata di sport”.

È Antonio Rau la star del format di Sport e Salute.  Il novantenne Calabrese di Polistena  che risponde al motto “Corro per sentirmi libero” ha preso parte alla prima edizione di “Legend per un giorno” con Ilaria Palone – la runner dalle circa 40 gare all’anno,

Settimio Perugia – “detto Mino” con i suoi over64 corre col sorriso è la passione, Andrea Augeri -messinese, ha disputato la paralimpica e corre per divertirsi.

Antonio ha una carica energizzante, una vera Legend e un esempio per tutte le età!