#Running

19^ Corsa di Miguel: è record assoluto di arrivati (4830). Vincono i due finanzieri El Mazoury e Console

Corsa Miguel 2018 PC 1200px 0010

foto: Riccardo Piccioli

La 19^ edizione della Corsa di Miguel si è appena conclusa, la corsa podistica organizzata dal Club Atletico Centrale e dall’Uisp per ricordare il poeta-maratoneta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre 30.000 desaparecidos scomparsi nel periodo della dittatura

. All’interno dello Stadio Olimpico sono arrivati migliaia di runner che hanno preso parte alle tre prove in programma (10 chilometri competitiva e non, e la Strantirazzismo di 3 chilometri aperta a tutti). La prova competitiva ha visto al traguardo 4830 runner (3673 uomini e 1157 donne), nuovo record di arrivati al traguardo della gara (4712 era il precedente del 2016) e in assoluto sulla distanza in Italia.

 

Come lo scorso anno, sul gradino più alto del podio sono saliti due finanzieri. In campo maschile, Ahmed El Mazoury è succeduto a Floriani nell’albo d’oro, vincendo la gara in 29:35. Dietro di lui il moldavo Prodius Roman (29:48) e al terzo posto l’atleta dell’Aeronautica Militare Francesco Bona (29:55). I tre atleti, insieme a Luca Prisi (quarto al tragurado in 29:59), hanno dominato la gara sin dai primi chilometri, giocandosi la vittoria negli ultimi cinquecento metri. “Sono contento di aver vinto questa gara molto sentita – ha detto El Mazoury all’arrivo – e anche del mio tempo. Sono in preparazione di una maratona primaverile e questo è stato un ottimo test per saggiare le mie condizioni”.

 

In campo femminile, invece, la vittoria è andata alla finanziera Rosalba Console, che ha bissato così il successo dello scorso anno. L’azzurra di maratona ha chiuso in 33:18, entrando allo Stadio Olimpico davanti a Sofiya Yaremchuk dell’Acsi Italia Atletica (33:31) e all’atleta del CS Esercito Elisa Bortoli (34:22). Quarto postom invece, per Anna Alberti del CC Aniene. “Per me la Corsa di Miguel è un appuntamento quasi imperdibile – ha detto Console all’arrivo -, tanto che non mi ricordo più quante volte ho partecipato e vinto la gara. Mi sentivo bene, quindi ho tenuto un buon ritmo e ho fatto l’andatura senza pensare alle avversarie”.

{gallery}GALLERY/20180121_corsa_Miguel:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}