#Running

4000 runners hanno cavalcato le strade di Roma nella seconda edizione della Mezza Maratona

DSC 7500

foto: Riccardo Piccioli

Stasera, alle 21, da Piazza del Popolo, oltre 4.000 runner provenienti da 53 nazioni hannoDSC 7469 partecipato alla 2^ Mezza Maratona di Roma, la 21 chilometri in notturna più partecipata d’Italia.

Un evento unico perché si è svolto attraverso i luoghi simbolo della storia millenaria della Capitale, in buona parte quello della Maratona di Roma che ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco. Un percorso di grande fascino che, abbinato alla causa solidale sposata dagli organizzatori, quella di Scuolemigranti, rete di 93 scuole che insegnano la lingua italiana ai migranti, ha attirato runner da ogni regione italiana (1300 i partecipanti da fuori il Lazio) e dall’estero (oltre 300).

Il percorso su tracciato misto che contempla asfalto ed i tipici sanpietrini toccando numerosi monumenti dell’antica Roma, dal Foro Romano attraverso via dei Fori Imperiali fino al Colosseo, spaziando per il lungotevere fino a tornare lungo il tridente storico in piazza del Popolo.

“Non c’è runner al mondo che non ami correre a Roma – ha dichiarato Enrico Castrucci, presidente di Italia Marathon Club i Roma che ha organizzato l’evento -. Merito del fascino della città e della passione che la nostra organizzazione mette in ogni evento di running che promuove durante l’anno”.